LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO-…
Giulio Cardone e Stefano Scacchi per “la Repubblica”
Il secondo round negoziale con Ancelotti insieme alle prime manovre per dimostrare al tecnico emiliano che il Milan intende rinforzarsi davvero. Galliani si è mosso su un doppio fronte ieri a Madrid. In serata cena con l’ex tecnico rossonero e l’intermediario Ernesto Bronzetti nella casa madrilena di Carletto. In giornata doppio appuntamento. Prima con il ds italiano dell’Atletico Madrid, Andrea Berta, per parlare di Mandzukic (e fare il punto sul destino di Cerci che potrebbe restare in Italia ma con un’altra squadra, Napoli in pole).
Poi con Garcia Quillon, agente di Diego Lopez, Mario Suarez e, per ironia della sorte, Benitez possibile successore di Ancelotti al Real. Al centro dei discorsi in particolare Mandzukic e Suarez obiettivi di mercato per attacco e centrocampo del Milan, contesi anche dall’Inter.
I movimenti di Galliani possono dimostrare che Berlusconi intende tornare a spendere: 70 milioni di investimenti e 30 tra cessioni (Menez in testa) e tagli di ingaggio. Promesse fatte in campagna elettorale, da soppesare dopo il 31 maggio: «Non ho mai pensato di vendere il Milan, ma solo di cercare qualcuno che mi aiutasse nello sforzo finanziario. Ma non l’ho ancora trovato», dice a Radio Capital Berlusconi, meno deciso su Ancelotti rispetto a sabato scorso: «Voleva prendersi un po’ di riposo, non è facile fare l’allenatore di una grande squadra come il Real. Io e Galliani siamo ottimisti. Spero che Galliani, che è legato ad Ancelotti da affetto e stima, possa convincerlo a venire per rifare con noi un grande Milan».
Quattro giorni fa Berlusconi aveva dato per sicuro il ritorno in caso di esonero del Real. Adesso la circostanza non è più scontata. Significativo anche il riferimento all’opera di persuasione di Galliani. Un modo per condividere con l’ad l’esito di questa vicenda. Il dirigente brianzolo ha deciso di rimanere a Madrid fino a venerdì quando Ancelotti volerà a Vancouver insieme alla moglie canadese Mariann.
L’impresa è complicatissima perché Carletto non abbandona l’idea dell’anno sabbatico. Secondo i media spagnoli, potrebbe trascorrerlo a Madrid seguendo spesso al Bernabeu la squadra merengue (chissà se ancora con Cristiano Ronaldo in campo vista la corte del Psg). Ma neanche Galliani sembra arrendersi. Oltre a una campagna acquisti consistente il club rossonero dovrà evitare di far coincidere il ritorno di Ancelotti con aspettative automatiche di successo nella tifoseria.
Ma il Milan deve ridurre al minimo i tempi di questa transizione perché i pochi gioielli rimasti iniziano a scalpitare. Emblematico il messaggio lanciato dal fratello di El Shaarawy: «Mi piacerebbe vedere mio fratello in Premier — dice Manuel a Sky Sport — faremo questi discorsi in estate con la società. Vedremo anche quello che riguarda il mister e il futuro della società. Cambiare aria potrebbe fargli anche bene, potrebbe essere un’ipotesi».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY…
DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA…
DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI –…
DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON…