![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
Luke Morgan Britton per “NME”
L’artista Marina Abramovic è furiosa con il rapper Jay Z. Nel 2013 hanno collaborato nel video “Picasso Baby”, ispirato alla progetto “The Artist Is Present”, dove lei restava immobile, seduta di fronte al pubblico in totale silenzio (per una durata totale di 736 ore).
performance the artist is present
marina abramovic
Nell’intervista a “Spike Art Magazine”, la Abramovic ha rivelato di essersi sentita usata: «Ci sono centinaia di persone che adattano il mio lavoro. Proprio adesso c’è qualcuno che ha fatto un film porno intitolato “Zadie is present”. La differenza è che, nel caso di Jay Z, io sono apparsa nel video. Sono arrabbiata perché Jay Z ha adattato il mio lavoro a una condizione: avrebbe aiutato il mio istituto. E poi non l’ha fatto. Il giorno prima venne nel mio ufficio e gli diedi l’intera presentazione, dicendo che avevo bisogno di una mano per creare il “Marina Abramovic Institute”. Invece lui mi ha usata e basta. Non è stato giusto. Lady Gaga, al contrario, ha fatto grandi cose con “Artpop”, e ha portato i suoi giovani fan tra il mio pubblico».
jay z e marina abramovic insieme
La Abramovic comunque non si pente di aver collaborato con il rapper: «Ho un’altra prospettiva, le cose accadono e non mi preoccupo. La mia vita non è stata facile, e sono pochi i performer della mia generazione ad essere tenuti in considerazione. Io sono una sopravvissuta». Con il rapper la transazione economica era chiara: lei gli dava il permesso di usare la sua opera, lui aiutava il suo “marchio”. Conclude la Abramovic: «E’ stata una transazione unilaterale, alla fine. Non lo farò mai più. Mai. Ero inesperta di quel mondo, un mondo nuovo per me. E’ stato crudele, ne resterò lontano».
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…