TI FACCIO UNA FIBRA COSÌ – LA GUERRA PER INTERNET VELOCE SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA PUNTATA – BASSANINI (CDP) DICE CHE LA RETE TELECOM È SOPRAVVALUTATA A BILANCIO E L’OPERATORE TELEFONICO FA UN ESPOSTO ALLA CONSOB

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Gianluca Paolucci per “la Stampa

 

«A quanto mi dicono secondo alcuni tecnici la rete in rame di Telecom Italia sarebbe stata sopravvalutata in bilancio, con un goodwill molto notevole». Parole pesanti, dalle implicazioni altrettanto pesanti, pronunciate lunedì da Franco Bassanini, presidente della Cdp e di Metroweb. Parole che non potevano restare senza replica da parte di Telecom Italia, che nella tarda serata di ieri ha fatto sapere di aver «presentato a Consob una segnalazione per la valutazione, da parte della Commissione, delle determinazioni di competenza».

franco bassanini pier carlo padoanfranco bassanini pier carlo padoan


Un atto dovuto, si apprende da Telecom, dalla gravità delle affermazioni fatte da Bassanini «nel suo duplice ruolo» di presidente di una società pubblica, come Cdp , e di una società concorrente qual è Metroweb. Di fatto, le parole di Bassanini hanno come conseguenza che i bilanci di Telecom siano falsi, con ovvie ripercussioni sia dal punto di vista del mercato che da quello penale. 


Sullo sfondo del duro botta e risposta tra il numero uno della Cassa e il gruppo telefonico c’è l’annosa questione dello sviluppo reti di tlc di nuova generazione. Bassanini da tempo sponsorizza Metroweb, che ha come soci principali i fondi F2i e Fsi, entrambi partecipati dalla Cassa, come soggetto aggregatore di tutti gli operatori interessati allo sviluppo della rete di nuova generazione in fibra. Il progetto della società-condominio è stato però respinto da Telecom Italia. La compagnia telefonica aveva dato invece la propria disponibilità a rilevare l’intera società. Offerta, questa volta, respinta da Cdp.

 

Telecom Sede a Milano Ripetitori Telecom Sede a Milano Ripetitori

La partita sembrava definitivamente chiusa alla fine di aprile, anche se la settimana scorsa lo stesso Bassanini aveva detto, a proposito dei contatti tra Telecom e Metroweb, che il dialogo non era ancora chiuso. Intanto, il governo secondo le indiscrezioni studia l’ipotesi che sia Enel a realizzare le infrastrutture per banda ultralarga. Tagliando di fatto fuori tanto Telecom quanto Metroweb.

 

MARCO PATUANOMARCO PATUANO

In questa serie di scenari, progetti e trattative è toccato al presidente dell’AgCom, Angelo Marcello Cardani, sottolineare i ritardi del Paese. «Si parla di continuo - ha detto Cardani - ma qualcuno dovrebbe mettersi a fare qualcosa». Invece «in questi tre anni, in quello che viene pomposamente chiamato mercato, è successo molto poco». Per Cardani non è importante chi fa la rete di nuova generazione, anzi, la discussione se spetti a Telecom o ad altri gli «lascia la bocca amara».

IL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGASIL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGASAngelo Marcello CardaniAngelo Marcello Cardani