I PISCHELLI ITALIANI CORRONO FORTE PIOGGIA DI MEDAGLIE PER L’ITALIA AGLI EUROPEI UNDER 20 DI TAMPERE: SIAMO PRIMI NEL MEDAGLIERE CON 6 ORI, 3 ARGENTI E 5 BRONZI – LA STELLINA È LA 15ENNE KELLY DOUALLA, MA C’È UN’INTERA GENERAZIONE DI BABY-FENOMENI CHE CI FARÀ DIVERTIRE - I RISULTATI OTTENUTI IN FINLANDIA SONO SENZA PRECEDENTI NELLE 28 EDIZIONI DELLA RASSEGNA, CON IL RECORD DI SUCCESSI AZZURRI: IL MASSIMO FINORA ERA DI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Gaia Piccardi per il "Corriere della Sera"

 

italia atletica under 20

[…] Gli adolescenti italiani sanno correre, saltare gli ostacoli (Togni re dei 110 abbassati in 13’’27), atterrare con profitto nella sabbia (triplo e lungo con Crotti, Saraceni e Inzoli) e lanciare (peso con Nalesso); hanno i muscoli per sostenere lo sprint (Doualla oro nei 100 in 11’’22 e Nappi nei 20o in 20’’77), reggere il mezzofondo veloce (800 con De Noni) e persino marciare (due argenti dai 10 mila in pista: Disabato e Di Fabio); e sono capaci di fare squadra.

 

lorenza de noni

L’oro della 4x100 lanciata in ultima frazione da Kelly Doualla (Pagliarini, Valensin, Castellani le altre) è un gioiello prezioso però sono i due bronzi nella 4x400, uomini (Omodia, Salemi, Mancini, Giliberto) e donne (Meletto, Frattaroli, Caglio, Macchi), a dare il senso di un’onda lunga capace di arrivare fino ai Giochi di Brisbane 2032. […]

 

Tra le 40 medaglie dell’Italia, le cinque pepite dell’atletica, lo sport che più di ogni altro, per la sua completezza, contribuisce al welfare del Paese, alla base della piramide sportiva. Nella compagnia dei celestini salita in Finlandia per prendersi il medagliere dell’Europeo Under 20 — 6 ori, 3 argenti e 5 bronzi. […]

 

margherita castellani, kelly doualla, elisa valensin e alice pagliarini

La stellina della spedizione è Kelly Doualla, che torna a Sant’Angelo Lodigiano con due medaglie d’oro in valigia e adesso dovrà decidere, insieme a coach Monti e ai tecnici federali, se regalarsi l’università dell’atletica a Tokyo, come componente della staffetta che andrà al Mondiale.

 

[…] I risultati di Tampere sono senza precedenti nelle 28 edizioni della rassegna, con il record di successi azzurri: il massimo finora era di 5 vittorie e 11 piazzamenti nel 2019 a Boras, in Svezia. L’Italia con un totale di 14 medaglie precede la Gran Bretagna (5-7-1) e la Spagna (5-3-6) mentre nella placing table è quarta con 128 punti e 24 finalisti dietro a Germania (147,5), Gran Bretagna (141,5) e Spagna (139). Da occhi sgranati l’ultimo pomeriggio, con otto medaglie in un paio d’ore.

lorenza de nonianita nalesso

Kelly e i suoi fratelli non hanno tempo da perdere, alla faccia dei bamboccioni.

francesco crottidiego nappi

 

matteo togni