
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
Francesco Persili per Dagospia
“Una partita bellissima”. Ad assistere al match clou del primo turno degli Internazionali Bnl di tennis fra Del Potro e Dimitrov c’era anche Max Gazzè che al termine dell’incontro vinto dall’argentino in tre set (3-6; 6-2; 6-3) prende congedo dal Centrale del Foro Italico con un elogio a sopresa di Dominic Thiem. L'austriaco numero 7 al mondo ha perso la finale di Madrid contro Nadal al termine di una partita spettacolare. “Sono due anni che seguo le sue gesta – confessa il cantante – lui è uno dei più bravi con Zverev e lo stesso Dimitrov della nuova generazione di tennisti”.
UNA MUSICA PUO’ FARE (E ANCHE UN ROVESCIO) - Le partite da ragazzino con le racchette di legno, Sampras e Agassi, i campioni che restano scolpiti nella memoria, Gazzè sfoglia l’album dei ricordi di una passione che si è riaccesa negli ultimi anni: “Il tennis l’ho inserito anche in una canzone, “Un uomo diverso”, in cui a un certo punto dico “C’è in pausa la Playstation e un rovescio di Gasquet”. Il colpo a una mano del francese esteticamente è uno dei migliori al mondo. “Eleganza pura”, prosegue l’artista romano, “ma anche quello di Thiem non è male”. Capitolo a parte il rovescio di Federer (che dopo Roma salterà anche Parigi): “Il tennista svizzero è la classe in persona”.
LA VERSIONE DI BALZARETTI - Tra i viali del Foro Italico si incontrano i romanisti Nainggolan e Fazio e il portiere della Lazio Marchetti. Tutti in fila per una foto con Samantha De Grenet che regala sorrisi e battute ai suoi giovani ammiratori (“Bona ‘sta pizza ma io sto a dieta…”). Si divide tra la partita di Sara Errani (che ha perso in due set) e quella di Del Potro, Federico Balzaretti, dirigente della Roma e commentatore tv. “Amo il tennis, il mio mito era Boris Becker. Si buttava su ogni palla, scendeva a rete: il suo stile di gioco mi piaceva molto”.
E oggi? “Mi incanto a vedere Federer anche se ha un modo di stare in campo diverso da quello di ‘Bum Bum’ Becker e poi tifo Fognini”. La tennista più sexy? Maria Sharapova". Federer, Valentino Rossi, Totti, Buffon: qual è il segreto per durare così a lungo ai vertici? "La grande professionalità e la passione, l’amore per il proprio lavoro e la voglia di migliorarsi ogni giorno. Sono campioni straordinari..." Anche per loro arriverà il momento del ritiro: "Ma saranno loro a decidere quando smettere… "
TENNIS ROMA
Da gazzetta.it
Partita strana, ma ottimo spettacolo nell’incontro di cartello del primo turno, nel quale si affrontavano Dimitrov e Del Potro (che torna a Roma dopo 4 anni). Ad assistere al match, sul centrale del Foro Italico, il centrocampista della Roma Radja Nainggolan. Presenti anche alcuni ex laziali, fra cui Luciano Zauri e Albano Bizzarri. Nel primo set, l’ex “signor Sharapova” trova il break nel sesto game, quando l’argentino perde 4 punti consecutivi e concede la battuta dopo che si era portato sul 40-15. Dimitrov chiude il primo set 6-3. Ma nella seconda partita cambia tutto. Dimitrov è quasi assente in risposta e al servizio, permettendo all’argentino di infilare 4 game consecutivi. Il bulgaro ha un sussulto e recupera un break, ma Del Potro esplode i suoi dritti piatti e potentissimi, chiudendo 6-2. Nel terzo set il match sale nettamente di livello, con Dimitrov che regala anche una pregevole stop-volley. Del Potro esce bene da un difficilissimo turno di battuta (settimo game) e trova il break nel gioco successivo (doppio fallo di Dimitrov che consegna il gioco e spacca la racchetta). “Delpo” mantiene i nervi saldi quando va a servire per il match e chiude sul 6-3.
“Ho giocato bene per tutto il match, ma nel secondo e nel terzo set sono stato più solido”. E’ tornato a Roma dopo 4 anni e ora vuole rimanere per tutta la settimana. Del Potro si è preso gli applausi del centrale del Foro Italico. “Mi piace tanto Roma”, dice sorridente a un giornalista che gli chiede di rispondere in italiano. “Se vuoi parlo portoghese”, scherza Delpo. Poi, parla del dramma familiare. “Ho iniziato a giocare sulla terra da pochissimo, qualche giorno fa è morto mio nonno e sono stato con la mia famiglia. Siamo molto uniti e questo è un momento difficile per tutti noi. Col tempo e con il mio lavoro, potrò superare questa cosa”. La terra non è la superficie adatta per le sue caratteristiche, ma Del Potro è soddisfatto. “Battere Dimitrov con pochissima preparazione alla terra, è un grande risultato”.
Il programma del Centrale lo aveva aperto invece Tomas Berdych contro l'altro Zverez, Mischa: il pronostico era chiuso a favore del ceco, testa di serie numero 12, a dispetto di precedenti in perfetto equilibrio (2-2, ce n'è pure uno lontanissimo nel 2009 a Roma). Ma Zverev senior ha messo in crisi nel primo set un Berdych che ci ha messo un po' a carburare prima di prendere il largo. Alla fine il ceco ha vinto in due set col punteggio di 7-6 (7) 6-4 in un'ora e 49 minuti.
THIEM NADAL
THIEM NADAL 1
federico balzaretti
becker 5
FEDERER
federico balzaretti eleonora abbagnato
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…