donald trump gianni infantino

TRUMP, IL ROMPI-PALLONE – IL PRESIDENTE DELLA FIFA INFANTINO SPERAVA IN UN’EDIZIONE “FACILE” DEI MONDIALI, DOPO LE CRITICHE E LE POLEMICHE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLA COPPA DEL MONDO IN RUSSIA E IN QATAR, MA “THE DONALD” HA CAMBIATO LE CARTE IN TAVOLA – TRA POSSIBILI RAID DELL’”ICE” DURANTE LE PARTITE, BLOCCHI AL CONFINE PER CHI HA “OSATO” CRITICARE IL GOVERNO USA E MINACCE DI SPOSTARE I MATCH DALLE CITTÀ LIBERAL, L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA RISCHIA DI “MILITARIZZARE” IL TORNEO – PER ADDOLCIRE IL TYCOON, INFANTINO GLI ASSEGNERÀ IL “FIFA PEACE PRIZE”, UN CONTENTINO PER LA MANCATA VITTORIA DEL NOBEL PER LA PACE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

PREPARATEVI AL SORTEGGIO ULTRA-CAFONAL DEI MONDIALI 2026: DOMANI, AL \'KENNEDY CENTER\' DI WASHINGTON

DONALD TRUMP VUOLE \'MILITALIZZARE\' ANCHE I MONDIALI 2026 - AVVISO PER CHI VUOLE ANDARE NEGLI STATI..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/calcio/2025/12/05/news/mondiale_calcio_2026_trump_sorteggio_washington-425022494/

 

GIANNI INFANTINO DONALD TRUMP

Chi vincerà il Fifa Peace Prize, assegnato oggi per la prima volta, durante il sorteggio per i gironi dei Mondiali di calcio del prossimo anno? Magari il padrone di casa, Donald Trump? Questa domanda non è superflua, perché la risposta anticiperà il tono della competizione sportiva più grande mai organizzata dagli esseri umani.

 

[…] Già la sede del sorteggio, il Kennedy Center di Washington, è al centro delle polemiche, perché Trump lo ha trasformato da istituzione apartitica per la promozione della cultura, in strumento di propaganda della propria agenda anti woke e non solo. L'inno lo canteranno i Village People, colonna sonora dei comizi di Donald durante l'ultima campagna presidenziale, e questo già aiuta a capire il tono.

 

mondiali 2026

Sul palco poi saliranno Andrea Bocelli, Nicole Scherzinger e Robbie Williams, mentre i conduttori della cerimonia saranno il comico afroamericano Kevin Hart, la modella Heidi Klum e l'attore Danny Ramirez, almeno loro omaggio alla diversità del mondo che si sfiderà sui campi da calcio.

 

Il sorteggio lo guiderà l'ex calciatore del Manchester United Rio Ferdinand, con Samantha Johnson, mentre i quattro "pot" dove saranno divise le 48 squadre verranno affidati alle cure di quattro leggende degli sport più popolari negli Usa: i campioni di hockey Wayne Gretzky, canadese; di basket Shaquille O'Neal; di football Tom Brady e di baseball Aaron Judge. […]

INFANTINO TRUMP

 

Gli Usa ospiteranno 78 partite in 11 città, mentre Canada e Messico se ne divideranno 13 ciascuno. In teoria, come ha notato il Wall Street Journal, questa doveva essere un'edizione facile per la Fifa, dopo quelle del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar, che avevano generato polemiche sul rispetto dei diritti umani, per non parlare poi della macchia postuma che Putin ha aggiunto alla storia dei Mondiali invadendo l'Ucraina.

 

mondiali 2026

[…] Poi però gli americani hanno rimandato Trump alla Casa Bianca, costringendo il capo della Fifa Gianni Infantino ai salti mortali per tenere in piedi la baracca. Non solo per ragioni logistiche, visto che il presidente minaccia di cambiargli all'ultimo momento le città ospiti, se le liberal New York, Los Angeles o Boston non si comportano come vuole, ma anche mettendo in discussione la dimensione globale della competizione, e dello sport in generale, con le sue politiche discriminatorie sull'immigrazione.

GIANNI INFANTINO DONALD TRUMP

 

Nella galleria degli orrori si va dagli arresti degli illegali negli stadi, alla cacciata dei tifosi che magari hanno criticato Charlie Kirk, per non parlare di quelli di Iran e Haiti esclusi. Infantino ha cercato di tenere insieme il giocattolo corteggiando e lusingando Trump, e magari oggi completerà l'opera assegnandogli un surrogato dell'agognato Nobel per la pace. Non poteva fare altrimenti, forse, ma saranno Mondiali ad alto rischio politico per lui e la Fifa.

GIANNI INFANTINO DONALD TRUMPmondiali 2026