roma cremonese gasperini

PROFUMO DI SCUDETTO: CHI FERMERÀ QUESTA ROMA? – LA VITTORIA DEL MILAN NEL DERBY CONTRO L’INTER, REGALA IL PRIMO POSTO IN SOLITARIA AI GIALLOROSSI, CHE ADESSO SOGNANO IL TRICOLORE – GASPERINI È RIUSCITO A IMPORRE IL SUO GIOCO NEL GIRO DI POCHI MESI, SI È ADATTATO BENISSIMO ALL’AMBIENTE (ALLA GARBATELLA GLI HANNO GIÀ DEDICATO UN MURALES) E HA BLINDATO LA DIFESA: SE SI SBLOCCANO ANCHE GLI ATTACCANTI, DIVENTERA' LA CANDIDATA NUMERO UNO PER IL TITOLO - “GASP” NON SI NASCONDE: “LO SCUDETTO? I SOGNI SONO LECITI, FINCHÉ SI PUÒ…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto dell’articolo di Enrico Currò per "la Repubblica"

 

MURALES DI GIAN PIERO GASPERINI A ROMA

Se ti dedicano un murale alla Garbatella, cuore del tifo, significa che hai quasi conquistato i romanisti. Se succede a nemmeno un terzo del campionato, 12 giornate su 38 e un primo posto […], vuol dire che si fidano di te. E se tutto questo lo ottieni partendo dalla condizione di ex allenatore avversario cordialmente detestato, […]forse ti è già riuscita una mezza magia. Quella che da sabato scorso è appunto rappresentata da un disegno gigante sul muro di un quartiere popolare e calcisticamente connotato. Raffigura Gian Piero Gasperini. […]

 

La sua Roma […] Prende pochi gol (6 finora in campionato, incluso l'ultimo ininfluente di Folino nei minuti di recupero, a mitigare la sconfitta casalinga della Cremonese). Gioca secondo canoni tattici chiari, mordace difesa a tre, centrocampo a 4 con utilizzo sistematico delle fasce e pressing ragionato, trio d'attacco dinamico con interpreti cangianti.

 

CREMONESE ROMA GOL DI FERGUSON

Sta cominciando a segnare con più facilità, rispetto al parsimonioso avvio: ieri ne ha fatti tre (Soulé, Ferguson, Wesley), tutti su azione elaborata, e altri li ha mancati di poco. «Questa vittoria è un passo avanti», ha commentato Gasperini, che a Roma ammette di trovarsi benissimo, nella sua casa al Pinciano e non solo. A furia di migliorare, il traguardo sarebbe uno solo: lo scudetto. «I sogni sono leciti, finché si può».

 

Diceva così anche all'Atalanta di Champions, quando Guardiola dichiarò che affrontarla era come andare dal dentista, e lui portò una città di 120mila abitanti a vincere l'Europa League: ora che si è trasferito, Bergamo ne misura l'assenza.

 

[…] A Cremona, nell'emergenza dell'attacco senza Dybala e della difesa senza Hermoso, il finto centravanti è stato Baldanzi, nel turbinio di posizioni con Soulé e Pellegrini, e nel trio arretrato è entrato il giovane Ziolkowski. Ha funzionato, 1-0 all'intervallo, al netto del rigore dato e tolto al Var alla Cremonese per mani di Mancini.

GIAMPIERO GASPERINI

 

Ma hanno funzionato ancora meglio le variazioni della ripresa: Cristante arretrato per Ziolkowski ammonito, Ferguson, El Aynaoui ed El Shaarawy entrati per fabbricare gli altri due gol. Gasperini nel frattempo ha litigato col quarto uomo Crezzini («voleva fare il protagonista»).

 

Espulso, ha impartito gli ordini dalla balaustra della tribuna al vice Gritti. Mago in contumacia. Lo aspettano all'Olimpico giovedì il capolista Midtjylland in Europa League e domenica il Napoli di Conte. […]

gian piero gasperini In versione gasperino er carbonaro di sordi ne il marchese del grilloCREMONESE ROMACREMONESE ROMACREMONESE ROMACREMONESE ROMA - SOULE ESULTAgian piero gasperini