abodi coventry

PEGGIO DI QUANDO NON E’ ANDATO A WIMBLEDON: L'ENNESIMA FIGURACCIA DI ABODI – LA PRESIDENTE DEL CIO KIRSTY COVENTRY CHIUDE LA TRE GIORNI MILANESE PER I GIOCHI INVERNALI MANIFESTANDO DISAPPUNTO PER NON AVER POTUTO “CONOSCERE PERSONALMENTE NESSUN MEMBRO DEL GOVERNO ITALIANO O DEL MINISTERO DELLO SPORT” - FONTI CIO SPIEGANO CHE DA LOSANNA È PARTITA UNA LETTERA DIRETTA AL MINISTERO DELLO SPORT CON CUI IL COMITATO AVREBBE ESPRESSO IL SUO DISAGIO PER I MANCATI INCONTRI E IN PARTICOLARE PER L’ASSOLUTA SOLITUDINE IN CUI COVENTRY È STATA LASCIATA DURANTE L’ISPEZIONE AL VILLAGGIO OLIMPICO DEL CAPOLUOGO LOMBARDO. MA DOVE STA ABODI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

kirsty coventry

M.BON. per il Corriere della Sera

 

Se l’indifferenza della politica italiana l’ha ferita, come pare, ieri a Milano Kirsty Coventry, la nuova presidentessa del Cio, ha mascherato il suo disagio con sorrisi e dichiarazioni da esperta diplomatica.

 

Incontrando la stampa alla fine di una cinque giorni italiana in cui ha fatto il punto sulle strutture olimpiche a 140 giorni dal via dei Giochi Invernali, l’ex olimpionica del nuoto ed ex esponente politica dello Zimbabwe ha dichiarato di non aver potuto «conoscere personalmente nessun membro del governo italiano o del ministero dello sport. Il nostro Comitato Esecutivo però avrà incontri nel corso della prossima settimana».

 

Fonti Cio spiegano che da Losanna è partita una lettera diretta al Ministero dello Sport con cui il Comitato avrebbe espresso il suo disappunto per i mancati incontri e in particolare per l’assoluta solitudine in cui Coventry è stata lasciata durante l’ispezione al Villaggio Olimpico del capoluogo lombardo che resterà come importante eredità alla città dopo la riconversione in alloggi per studenti.

 

meloni abodi

Coventry, che si è detta entusiasta dello stato di avanzamento dei lavori negli impianti, ha aggiunto che «passione e impegno che gli organizzatori stanno mettendo nel loro lavoro fanno presagire un’edizione dei Giochi straordinaria».

 

Se il tema dell’eventuale esclusione di Israele non è in discussione perché i «boicottaggi privano gli atleti del diritto di gareggiare nel segno della pace mostrando il potere dello sport», l’auspicio di Coventry è che «le Olimpiadi facciano vedere quanto di bello e buono c’è nel mondo e propizino la pace». Resta in vigore il bando alla presenza di russi e bielorussi deciso dopo l’invasione dell’Ucraina: alcuni atleti potranno partecipare come indipendenti con modalità e contingenti che verranno decisi a breve, in accordo con le federazioni delle discipline invernali».

andrea abodi foto mezzelani gmt016 Kirsty Coventry Thomas Bach Kirsty Coventry abodi barelli