![forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri](/img/patch/02-2025/forza-italia-maria-pier-silvio-berlusconi-antonio-tajani-martusciello-barelli-gi-2097859_600_q50.webp)
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
SOGNATE UNA NAZIONALE DI CAMPIONI? FATE GIOCARE I RAGAZZI IN STRADA! - SUI SOCIAL CIRCOLA LA FOTO DEL RITROVAMENTO DI DECINE DI PALLONI SUL TETTO DELLA CHIESA DI SAN TOMMASO AD ASCOLI - IL SINDACO: "TORNARE A GIOCARE UN PO' DI PIÙ IN STRADA CHISSÀ CHE NON POSSA FAR BENE ALLA SOCIALIZZAZIONE DEI RAGAZZI E AL CALCIO ITALIANO" - PECCATO CHE IN MOLTI COMUNI ITALIANI E' VIETATO GIOCARE A PALLONE NELLE PIAZZE. DA ZIDANE A DIEGO COSTA, QUANTI TALENTI SI SONO FORGIATI CON LO "STREET FOOTBALL..."
palloni ritrovati sul tetto della chiesa ad ascoli
Poesia e nostalgia per un tempo passato, quando le strade e gli oratori erano fucine di talenti. Emblematica la foto apparsa sulla pagina Facebook del gruppo "Sei di Ascoli Piceno se…" che ha immortalato il ritrovamento di decine di palloni da calcio sul tetto della chiesa di San Tommaso, avvenuto durante i lavori propedeutici al restauro dell'edificio dopo le lesioni causate dal terremoto del 2016.
Quando la piazza sfornava talenti
Palloni di varie epoche, risalenti anche a decenni fa, come il 'modello' nato in occasione del Mondiale di Argentina del 1978. "Quei palloni - commenta l'assessore allo Sport del Comune di Ascoli Nico Stallone, ex giocatore in serie C e B con due presenze anche in A con l'Ascoli - sono la testimonianza di un calcio che si giocava nelle piazzette italiane, nei campetti delle parrocchie, dove bambini e ragazzi si incontravano per tirare calci sognando di diventare un campione: e molti ci sono davvero riusciti a coronare questo desiderio".
I palloni da calcio "trovati nella chiesa di San Tommaso - conclude l'assessore - non a caso sono tutti molto datati. Immagino il dispiacere di chi non ha potuto recuperarlo a suo tempo, anche perché non ce n'erano tanti a disposizione. Ma erano comunque bei tempi e tornare a giocare un po' di più in strada chissà che non possa far bene alla socializzazione dei ragazzi e al calcio italiano".
DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER…
DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI?…
DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA…
SANREMO DIVENTA UN TALENT SHOW? LA SALA STAMPA RIBOLLE, SI SENTE DEFRAUDATA DEL POTERE DECISIONALE…
DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO…
DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER…