ryuichi sakamoto

IL REGALO D’ADDIO DI RYUICHI SAKAMOTO: UNA PLAYLIST PER IL SUO FUNERALE - IL TEAM DEL MUSICISTA GIAPPONESE SCOMPARSO LO SCORSO MARZO A 71 ANNI HA DIFFUSO IL SET DI 33 BRANI CHE L'ARTISTA AVEVA LASCIATO PER ACCOMPAGNARE LA SUA MORTE - L’ULTIMA COLONNA SONORA PER MONSTER, IL NUOVO FILM DI KORE-EDA IN CONCORSO A CANNES- VIDEO

 

Estratto dell’articolo di Giovanni Gagliardi per repubblica.it

 

 

RYUICHI SAKAMOTO

Ryuichi Sakamoto, dopo aver composto la sua ultima colonna sonora per Monster, il nuovo film di Kore-Eda in concorso a Cannes, ha lasciato un ultimo regalo d'addio: una playlist che aveva creato per il suo funerale. La notizia è stata diffusa dal team del musicista giapponese, morto lo scorso marzo a 71 anni.

 

 

Un saluto lungo due ore e mezza

Il set di 33 brani dura circa due ore e mezza e presenta principalmente composizioni di importanti compositori occidentali come Erik Satie, Bach, Ravel e Debussy. Inoltre, c'è un pezzo del famoso compositore giapponese Toru Takemitsu.

 

La playlist si apre con un lavoro del collaboratore di Sakamoto Alva Noto. Sono presenti anche musiche del Bill Evans Trio, Ennio Morricone, Nino Rota, David Sylvain e Laurel Halo.

RYUICHI SAKAMOTO

 

Con la musica fino alla fine

Nell'annunciare la lista, il team di Sakamoto ha scritto: "Vorremmo condividere la playlist che Ryuichi aveva compilato privatamente per essere suonata al suo stesso funerale per accompagnare la sua morte. È stato davvero con la musica fino alla fine".

 

(…)

 

Le colonne sonore

Tra le altre sue colonne sonore ci sono quelle per film il film di Nagisa Oshima Furyo (Merry Christmas, Mr. Lawrence) uscito nel 1983, in cui fu anche co-protagonista, insieme a David Bowie, l'anime Le ali di Honneamise di Hiroyuki Yamaga (1987), Il tè nel deserto e Piccolo Buddha di Bertolucci (1990 e 1993) e per Tacchi a spillo di Pedro Almodóvar (1992).

Ryuichi SakamotoRyuichi SakamotoRyuichi SakamotoRYUICHI SAKAMOTO