
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LA RIVINCITA DI ZEMAN – IL TECNICO BOEMO È PRONTO A TORNARE A FOGGIA, MENTRE L’ITALIA DI ROBERTO MANCINI, IMPREGNATA DELLA FILOSOFIA ZEMANIANA, STUPISCE AGLI EUROPEI – LO ZAMPONE DI ZEMAN È EVIDENTE ANCHE NEL TRIO IMMOBILE, INSIGNE E VERRATTI, CHE HA COLTIVATO LUI A PESCARA…
Davide Pisoni per “il Giornale”
È l' estate di Zdenek Zeman. Tre anni dopo l' ultima panchina di Pescara, è pronto per tornare a Foggia: quarto atto della storia infinita tra il tecnico boemo e i rossoneri di Puglia. Il tutto nei giorni in cui l' Europa scopre una nuova Italia, che tradisce tracce della filosofia zemaniana improntata al 4-3-3 votato all' attacco: una rivoluzione storica.
Una Nazionale dove lo zampino di Zeman è evidente anche nei nomi, nel trio Immobile, Insigne e Verratti, diventati grandi con il tecnico nella sua prima esperienza abruzzese. Ma è anche confermata in Berardi, Locatelli e Raspadori, tutti cresciuti nel Sassuolo di De Zerbi, uno che non ha mai rifiutato l' etichetta di zemaniano. Anzi.
Ma non è solo una rivoluzione filosofica quella che ha tracce di Zeman, ma anche culturale. Proprio sulla Gazzetta dello Sport di ieri, il tecnico scriveva di non concepire il biscotto, cioè un risultato di comodo tra due squadre, che nel caso di Italia-Galles sarebbe consigliato con un pareggio che regalerebbe agli azzurri il primo posto del girone e ai britannici la certezza degli ottavi di finale. «I biscotti solo nel latte», ha vergato Zeman.
Uno che sul campo ha sempre seminato bene. I prodromi delle vittorie romane di inizio terzo millennio li ha innescati lui: prima alla Lazio (Nesta e Nedved) e poi alla Roma (Totti e Delvecchio). I suoi frutti arrivano sempre o quasi a maturazione.
Dieci anni dopo Pescara, adesso li sta raccogliendo la Nazionale di Mancini. E Zeman dopo l' Europeo tornerà a fare quello che gli riesce meglio: allenare e far crescere talenti. E l' Italia può già sognare altri Signori, altri Totti, altri Insigne...
ZEMAN
ZEMAN
roberto mancini
Roberto Mancini
PESCARA GENOA ZEMAN
ROY ZEMAN
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…
DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRI…