mancini salvini

1. ROBERTO MANCINI: “LA NAZIONALE ITALIANA DEVE ESSERE ITALIANA. PENSO CHE UN GIOCATORE ITALIANO MERITI DI GIOCARE IN NAZIONALE, MENTRE CHI NON È NATO IN ITALIA, ANCHE SE HA DEI PARENTI, CREDO NON LO MERITI. È LA MIA OPINIONE”. E SALVINI APPLAUDE

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1 - MANCINI: «CHI NON È NATO IN ITALIA NON DEVE GIOCARE IN NAZIONALE»

Da www.corriere.it

ROBERTO MANCINIROBERTO MANCINI

 

E’ una polemica che dura almeno dagli anni ‘30 del secolo scorso. Ed ora l’allenatore dell’Inter Roberto Mancini ha aperto un nuovo capitolo. «La nazionale italiana deve essere italiana» ha dichiarato Mancini che boccia l’apertura di Conte agli oriundi. Il ct azzurro ha infatti chiamato Vazquez (di origine argentina) e Eder (di origine brasiliana) per il doppio impegno con Bulgaria e Inghilterra.

 

Roberto ManciniRoberto Mancini

CASO GERMANIA

«Penso che un giocatore italiano meriti di giocare in nazionale, mentre chi non è nato in Italia, anche se ha dei parenti, credo non lo meriti. È la mia opinione» ha sottolineato Mancini. Il tecnico nerazzurro rimanda poi al mittente l’esempio della Germania campione del mondo: «Non hanno oriundi, i loro giocatori sono nati in Germania».

 

2 - CONTE,ORIUNDI?SEMPRE POLEMICA SU NAZIONALE E SU DI ME

(ANSA) - "Si può fare sempre polemica attorno alla Nazionale o anche, come succede, attorno a me. Io dico che non sono il primo nè sarò l'ultimo a far questo tipo di convocazioni, queste sono le regole, questo è il calcio'': così il ct Conte ha risposto a chi gli chiedeva delle critiche di Mancini alla chiamata di oriundi nella sua nazionale

ANDREA MANDORLINIANDREA MANDORLINI

 

3 - MANDORLINI, ORIUNDI IN AZZURRO? MEGLIO ITALIANI VERI

 (ANSA) - "Gli oriundi in Nazionale? Io sono più per gli italiani veri. Gli oriundi li vedo ancora come una situazione un po' da sperimentare, anche se in realtà lo abbiamo già fatto tanto tempo fa". Così il tecnico del Verona, Andrea Mandorlini, commenta la decisone del ct Conte di convocare in azzurro i giocatori Eder e Vazquez per il doppio. "Facciamo tanto per far crescere i giovani e poi pensiamo agli oriundi... - conclude lasciando l'incontro arbitrale di Fiumicino tra arbitri -. Sarebbe meglio pensare un po' di più ai giovani".

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIOANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

 

4 - TAVECCHIO, ORIUNDI?SE HANNO CITTADINANZA OK IN AZZURRO

 (ANSA) - "Gli oriundi in Nazionale? Con uno di loro mi pare che abbiamo vinto anche un Mondiale nel 2006. Il ct Conte comunque ha la libertà assoluta di individuare le persone che hanno titolo per giocare. Se uno ha la cittadinanza può giocare, è cittadino italiano quindi il discorso è chiuso". Così il presidente della Federcalcio, Carlo Tavecchio, al termine dell'incontro tra arbitri e rappresentanti dei club di Serie A che si è svolto a Fiumicino.

 

5 - SALVINI, STO CON MANCINI, SOLO ITALIANI IN NAZIONALE

TOSI SALVINI - VIGNETTA BENNY TOSI SALVINI - VIGNETTA BENNY

ANTONIO CONTEANTONIO CONTEMATTEO SALVINI  2MATTEO SALVINI 2

(ANSA) - "Da milanista concordo con Mancini! 'In azzurro solo italiani. Chi non nasce in Italia, pur se ha parenti, non giochi in Nazionale'". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega Matteo Salvini, citando le parole di Roberto Mancini sulla necessità di escludere gli oriundi dalla nazionale di calcio.

Roberto ManciniRoberto Mancini