DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
E' finita con la vittoria della Juve la partita all'Olimpico contro la Roma. Quella sfida che i tifosi giallorossi avrebbero preferito disputare ancora in corsa per lo scudetto e che, invece, è diventata centrale soprattutto da un punto di vista di ordine pubblico. La gara si è giocata a una settimana dagli scontri durante la finale di Coppa Italia: il 3 maggio in campo c'erano Napoli e Fiorentina ma il caos è scattato all'esterno, prima dell'inizio, tra tifosi partenopei e un gruppo di ex ultrà romanisti vicini ad ambienti di estrema destra.
Per la prima volta ha sparato una pistola (quella impugnata, secondo la procura che sta indagando, da Daniele De Santis) e tre persone sono rimaste ferite. Una di loro, Ciro Esposito, si trova ancora ricoverato in gravi condizioni e sua madre, Antonella Leardi, lancia un appello ai tifosi: "Dedicate la partita a Ciro. I tifosi del Napoli lo hanno fatto, portando gli striscioni e cantando dei cori per lui: spero lo facciano anche i supporter di altre squadre".
Ma a pochi minuti dall'inizio della partita, in Curva Sud è spuntato uno striscione di solidarietà per De Santis, l'ultrà arrestato con l'accusa di tentato omicidio. "Forza Daniele!" la scritta sullo striscione. Nel primo tempo della gara contro la Juventus, inoltre, i tifosi giallorossi sono rimasti in silenzio per 30 minuti e hanno intonato cori solo per offendere i napoletani ("O Vesuvio lavali col fuoco" e "Odio Napoli") e le forze dell'ordine. E durante il secondo tempo, sempre in curva Sud, è stato esposto lo striscione "Napoletano infame".
Prima della partita, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha lanciato un appello affinchè "la partita si svolga in un clima di grande festa sportiva, onorando l'impegno di entrambe le squadre".
Nonostante gli inviti alla calma, l'allerta della Prefettura è rimasto elevato per tutto il giorno. In totale in base ai dati forniti dalla Questura, gli agenti impiegati sono 2.500, mille in più degli standard. Cinquecentotrenta, invece, gli steward al lavoro nello stadio. Particolare attenzione è stata posta ai pullman dei tifosi juventini (complessivamente 1.100 in arrivo da tutta Italia) che sono stati scortati lungo tutto il percorso che prevedeva, come sabato scorso, il passaggio dalla zona di Tor di Quinto.
Fortunatamente, anche al momento del deflusso degli spettatori non si sono registrati scontri nè criticità . La questura fa però sapere che poco prima della partita Roma-Juventus cinque tifosi giallorossi sono stati individuati e fermati perchè avevano scavalcato le recinzioni dell'area riservata. Per loro è scattato il Dapso.
''La nostra vigilanza è alta, il servizio di ordine pubblico è stato dispiegato al meglio delle nostre possibilità '', ha garantito nel pomeriggio il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, ai microfoni di Sky Tg24. ''Lancio un appello alla tifoseria di continuare a godersi lo spettacolo e non farsi infiltrare dalle mele marce - aggiunge Alfano - da cialtroni e da violenti che si travestono da tifosi, noi abbiamo lo scopo di riprenderci in mano il pallone e restituirlo alle famiglie e quando a mente fredda, alla fine del campionato, assumeremo delle decisioni, io continuerò a proporre il Daspo a vita per i tifosi violenti'', ha concluso il titolare del Viminale.
E nel pomeriggio su alcuni muri di Roma, in zona Porta Portese e circonvallazione Gianicolense, sono comparse alcune scritte a sostegno di Daniele De Santis, il tifoso romanista di estrema destra accusato del tentato omicidio di tre tifosi napoletani. "Daniele libero", "Roma difende Roma" e "Ciro boom!", i messaggi accompagnati dal simbolo della croce celtica.
DANIELE GASTONE DE SANTIS gastone daniele de santis facebook ANTONELLA LEARDI CON CIRO ESPOSITO curva sud roma foto mezzelani gmt CIRO ESPOSITO
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…