nicolo tiraboschi

SCACCO AL RE E UN CAZZOTTO A TE – IL BERGAMASCO NICOLÒ TIRABOSCHI SI È LAUREATO PER LA SECONDA VOLTA CAMPIONE DEL MONDO DI “CHESSBOXING”, LA DISCIPLINA CHE MESCOLA IL PUGLIATO CON GLI SCACCHI – L’ATLETA LOMBARDO, CHE HA TRIONFATO NELLA CATEGORIA MENO 61 CHILOGRAMMI, HA VINTO NONOSTANTE ABBIA SOFFERTO DI UN “SERIO PROBLEMA MEDICO” DOPO LA VITTORIA NEL 2023…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

NICOLO TIRABOSCHI

(ANSA) - Il bergamasco Nicolò Tiraboschi si è laureato per la seconda volta Campione del mondo di chessboxing, la disciplina sportiva in cui i combattenti si affrontano alternando round di pugilato a una partita di scacchi. L'atleta lombardo ha conquistato la medaglia d'oro nella categoria meno 61 grammi ai mondiali Wcbo, che si sono svolti dal 23 al 28 settembre a Loznica, in Serbia, ripetendo l'exploit del 2023 a Riccione. Nella stessa competizione l'azzurro Davide Renna ha vinto il bronzo nei meno 92 kg.

 

NICOLO TIRABOSCHI

Nel corso della premiazione Tiraboschi è stato insignito del premio 'Chessboxer dell'anno'. La Fisp (federazione italiana scacchi-pugilato) informa che dopo Riccione ebbe "un serio problema medico". "In questo 2025 - si legge in una nota - si è proposto di tornare ad allenarsi con il sogno, non certo, di tornare a gareggiare per un titolo mondiale. Ha ricevuto il certificato medico poco prima di Loznica e, con una grandissima forza di volontà, è riuscito a tagliare il peso a -61 kg, una categoria più leggera che nel 2023".

 

La Fisp ha preso parte alla spedizione in Serbia anche con quattro arbitri: Volfango Rizzi, che ha svolto compiti di supervisore degli arbitri-giudici-cronometristi ed è stato eletto vicepresidente della Federazione mondiale, Sergio Pagano, Lorenzo De Angelis e Giancarlo Pocorobba.

nicolo tiraboschi nicolo tiraboschi nicolo tiraboschi nicolo tiraboschi