
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
SCAZZI A SAN SIRO! – ALTA TENSIONE AL COMUNE DI MILANO PER LA VENDITA DELLO STADIO MEAZZA A INTER E MILAN – L’OPPOSIZIONE DI CENTRODESTRA È PRONTA ALL’OSTRUZIONISMO, CONTESTANDO LA PROCEDURA, MA C’È IL RISCHIO CHE ANCHE LA MAGGIORANZA SI SPACCHI, A CAUSA DI “INSUFFICIENTI GARANZIE AMBIENTALI” – IL SINDACO SALA E I DUE CLUB HANNO FRETTA DI CHIUDERE LA TRATTATIVA. L'ALTERNATIVA È CHE LE SQUADRE PORTINO FUORI CITTÀ LA LORO CASA…
Andrea Sereni e Franco Vanni per “la Repubblica”
MILANO - STADIO GIUSEPPE MEAZZA
Silenzioso, non tutto esaurito, destinato a essere abbattuto. Fra sciopero delle curve, progetti di demolizione, bocciature della Uefa, il vecchio stadio per Milano e le sue squadre oggi appare più come un problema che come un emblema o una risorsa. Lo stadio è un nodo vitale per le squadre, ma anche per i due fondi proprietari dei club: RedBird per il Milan e Oaktree per l'Inter.
Che la costruzione del nuovo impianto, vicino all'attuale Meazza, sia una priorità, non è un segreto. «Se non si potrà, andremo altrove», ha detto il presidente-azionista dell'Inter, Beppe Marotta. […] Il Consiglio comunale di Milano […] oggi si riunirà per discutere la delibera di giunta che autorizza la vendita dell'impianto ai club per 197 milioni: 73 subito, il resto a rate. Un ostacolo alla discussione potrebbe arrivare da contestazioni dell'opposizione di centrodestra, che contesta alcuni cavilli sulle procedure.
Ed è probabile che la maggioranza di centrosinistra si spacchi, con almeno 7 consiglieri pronti a impallinare il progetto affidato all'archistar Norman Foster e allo studio Manica: 71.500 posti, la riqualificazione di un'area di 281mila metri quadrati, 1,29 miliardi di spesa. I contrari, Verdi e parte del Pd, lamentano «insufficienti garanzie ambientali».
E sono determinati a salvare l'attuale Meazza, che il prossimo 6 febbraio ospiterà la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali. […] Per la Uefa il Meazza non è adatto alla finale di Champions del 2027 (assegnata e poi tolta a Milano), né l'Europeo del 2032: non rispetta nessuno dei parametri richiesti.
Milan e Inter vogliono inaugurare il nuovo stadio nel 2031. Del Meazza sopravviverà la torre sud-est, con negozi, uffici, un museo. Per il resto, giù tutto. Ma il tempo stringe. Il 10 novembre, in base a un parere della Soprintendenza, scatterà il vincolo che impedirà la demolizione. Sindaco e club hanno fretta. L'alternativa è che le squadre portino fuori città la loro casa. […]
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…
DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE…