DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
Mario Sconcerti per il Corriere della Sera
L' Inter settebellezze strapazza l' Atalanta con Icardi e Banega (entrambi a segno tre volte) e un gol dell' ex Gagliardini. Il Napoli ha battuto il Crotone mentre nel posticipo serale la Roma ha vinto contro il Palermo. Q uello che è divertente capire oggi è se l' Inter sia già molto vicina al modello Juve.
Se cioè ricominciasse il campionato adesso, dove starebbe la nuova Inter di Pioli, sarebbe già pronta per concorrere? La risposta è un piccolo no. Tutti i sintomi dicono che questa è una squadra interessantissima ma non ancora a quel livello. Perché perde di più e subisce più gol.
Poco di più, una differenza che tende ogni settimana a stringersi ma che per ora resiste.
In generale, da quando c' è Pioli, l' Inter ha fatto 37 punti in 15 partite. Solo la Juve ha fatto meglio, 40 punti. Il Napoli ha fatto gli stessi 37 punti, la Roma è in scia, le altre abbastanza lontane. Questo dà un' idea corretta dell' Inter attuale dimenticandone però la crescita costante.
La differenza dell' Inter è che sta aumentando la corsa mentre gli altri rallentano. Sta mostrando soluzioni nuove mentre gli avversari si precipitano un po' addosso. A me sembra che l' Inter sia la vera novità del campionato, che sia diventata una squadra (i giocatori li ha sempre avuti). Non c' è ancora l' aria di qualcosa di compiuto, ma è arrivata l' impressione di ricchezza complessiva.
La grande squadra è quella che ha stima in una grande proprietà. Mi sembra sia quello che è avvenuto. Tecnicamente manca l' uomo dal fascino in più, il carisma in mezzo al campo, forse anche una riserva di Icardi che aiuti gli attaccanti ad arrivare da soli a 40 gol, ma la squadra è molto forte perché non prevedibile, di tasso tecnico alto.
La Juve è ancora avanti, a questi livelli vince chi può tenere Pjaca in panchina, Marchisio a guarire lentamente. Ma di strada ne è stata fatta tanta. L' Inter fa esplodere l' Atalanta che aveva cominciato benissimo la partita. È stata come cancellata da una reazione a catena, un vento improvviso che l' ha resa bambina costringendola a sbagliare qualunque movimento. Impossibile vedere tanta fragilità in una squadra così forte. Preso un gol si è sentita subito sporca e per salvarsi ha rinunciato a pensare. Un disastro.
Intanto il Napoli vince con due rigori contro il piccolo Crotone. Se è una fase compensativa allora aveva ragione il Napoli prima, non c' è una correttezza di seconda mano. Il rigore è un premio al più forte, non un' evidenza da distribuire. Ma se questo fosse vero, poche cose lo rimarrebbero. Preferisco pensare che la sudditanza sia un ossequio obbligato all' importanza dell' interlocutore che si ha davanti. E resto del parere che gli arbitri siano la parte migliore del calcio, la più selezionata, l' unica individuale. Ma senza che ne approfittino troppo.
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…