
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
Mario Sconcerti per il Corriere della Sera
A me sembra che Higuain sia ormai diventato il miglior centravanti del mondo. Tolgo Messi che centravanti non è più, metto dentro Suarez e Ronaldo. Non lo cambierei con Ronaldo che mi sembra abbia già dato il meglio di se stesso, diventerebbe invece curioso vedere Suarez in Italia.
È interessante notare la differenza di partenza di questi centravanti latini rispetto a quelli propriamente europei.
Gli inglesi, i tedeschi, gli olandesi, gli slavi, sono alti, perfetti fisicamente, spesso tecnici, grandi colpitori di testa.
Il paradigma è Van Basten. I latino-americani sono meno esatti, hanno attraversato più razze, sono più tozzi, non passano quasi mai il metro e 85 (Higuain è un centimetro sotto, come Batistuta), sono meno lineari nel gioco ma più totali, più da lotta sui palloni bassi, dentro gli spazi, nel piccolo metro di un' area di rigore. La grande differenza di Higuain è la velocità con cui prepara il tiro.
Cioè quello che non ti aspetti da uno con un fisico operaio. Higuain ha invece un primo controllo di palla ottimo (l' unico che davvero serva) mescolato con movenze confuse, per cui non sai mai da che parte finirà per andare. Nel calcio spesso sono le imperfezioni a decidere un fuoriclasse.
Garrincha aveva una gamba più corta, il suo passo zoppo diventava una finta che tutti sapevano ma nessuno capiva.
Higuain sa giocare a calcio, ha ottima tecnica, ma è come non gli interessasse.
Non conta il dribbling, non conta il palleggio. Conta l' equilibrio fisico per tirare in porta, il vero segreto di un grande attaccante. I latini sono favoriti dalla minore altezza, restano rotondi, hanno equilibrio spontaneo. La circonferenza è tutto nel calcio.
Ibrahimovic è stato più forte di Higuain perché era alto quasi due metri ma con l' equilibrio di un normotipo. Higuain è il massimo della sua categoria, come Batistuta, di lui meno agile ma più potente. Ma in quell' agilità di Higuain c' è la modernità, riuscire a chiudere il tiro due-tre decimi di secondo prima del bomber solo potente. Vuol dire anticipo sull' avversario e sul portiere. In un calcio veloce l' anticipo è l' ultima frontiera. Higuain l' ha ormai superata alla grande. Forse l' ha inventata.
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…