DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
Mario Sconcerti per il Corriere della Sera
Un anno fa, il 29 dicembre, il Napoli chiuse in testa alla classifica il girone di andata. La Juve era seconda, a un punto ma seconda. Sono utili questi confronti perché danno un colore reale a quel che accade. Per esempio l' Inter era sempre terza ma con due punti in più. Questo farebbe pensare non sia successo niente in dodici mesi, ma non è vero.
L' Inter è diventata una buona squadra definitiva, ha trovato un gioco che non è un traguardo ma un buon inizio di risultati veri. L' anno scorso segnava solo Icardi, avete idea di quanti gol avesse fatto nel girone di andata? 17, tre più di Ronaldo adesso. Oggi i suoi gol sono 9, appena 3 quelli di Perisic, ma all' Inter sono 12 i giocatori ad aver segnato contro i 7 di un anno fa. Questo è un progresso enorme. La quarta oggi ha un distacco di 21 punti dalla prima. Non c' è l' ombra di un duello in testa, mai la lontananza è stata così forte. Non è un caso. A parte Juve e Inter, nessuno ha mosso molto il proprio mercato. Così il gioco si è accontentato (ecco il cambiamento), si è cominciato a pareggiare di più. Da una partita su cinque a quasi una ogni tre. Infatti la classifica dopo l' Inter diventa granulare.
Ha fatto un grande esordio in Italia Cristiano Ronaldo per gol e continuità, ma niente che non si fosse già visto. Quattordici reti sono tantissime,ci erano però già arrivati in media Di Natale, Toni, Cavani per non parlare dei 36 di Higuain.
Quattro di quelle reti sono state segnate su rigore, i gol netti sono 10, cifra superata da Piatek (13), Quagliarella, e raggiunta da Milik (10). In sostanza Ronaldo ha segnato da solo il 2,60% dei gol del campionato. Se andiamo negli anni buoni, quelli a 16 squadre, la formula che più favorisce chi segna, troviamo stabilmente medie vicine al 5%, soprattutto Chinaglia e Boninsegna.
Cristiano stupisce per la totalità del suo gioco. È sempre pericoloso, anche nei movimenti più semplici. Classico e pericoloso, un mix mai visto con questa evidenza. A proposito di gol, ha segnato finalmente Higuain. Il suo problema è cominciato quando la Juve ha preso Ronaldo. Si è sentito scartato. È già molto ricco, ha trent' anni, ha qualche chilo in più, l' intelligenza per capire che il tempo migliore è alle spalle. Uno come lui prestato al Milan per far posto a un altro.
Credo che questo lo abbia messo in grossa difficoltà con la propria autostima.
Prestato, nemmeno acquistato. Ha smesso di reagire, ha mollato. Ci sta, accade. Auguri allora a voi e a Higuain, il futuro da qualche parte c' è ancora .
cr7cr7KRZYSZTOF PIATEK CR7 ICHAZO 7higuain 2
Ultimi Dagoreport
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…