francesco di fulvio del settebello

SETTEBRUTTO - QUANDO C'È DI MEZZO UNO SPORT DI SQUADRA E UN PALLONE, IN QUESTE OLIMPIADI DI TOKYO L'ITALIA È UN FLOP: DOPO I KO DI BASKET E VOLLEY, NELLA PALLANUOTO AZZURRI DOMINATI DALLA SERBIA 10-6 E FUORI DAL PODIO - UN QUARTO DI FINALE SENZA STORIA: LA NAZIONALE È STATA IMPRECISA IN ATTACCO E HA TROVATO UN MITROVIC SUPERBO TRA I PALI - DOPO L’ARGENTO DI LONDRA 2012 E IL BRONZO 2016, CHE DELUSIONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da www.gazzetta.it

 

settebello eliminato

Stavolta la rimonta non riesce. La prima sconfitta in tutto il torneo, per il Settebello, è fatale: il quarto di finale sorride ai campioni in carica della Serbia, con pieno merito. Si chiude sul 10-6, in una gara che dura praticamente solo metà del primo tempo. Dal 2-2 in poi, gli slavi dominano. L’Italia è fuori dal podio dopo l’argento di Londra 2012 e il bronzo di Rio 2016 (e Pechino arrivammo noni).

 

settebello 1

MONOLOGO  

Contro una squadra esperta (età media 31,3 anni) composta per 10/13 dai protagonisti di Rio 2016, la nazionale più vincente degli ultimi anni (oltre ai Giochi brasiliani, un oro e un bronzo ai Mondiali, tre ori agli Europei e quattro in World League), i campioni del mondo reggono fino al 2-2: tra primo e secondo tempo, il break di 5-0 che scava il solco decisivo. Alla fine, il nostro 18% al tiro è eloquente (6 su 33).

 

settebello 2

Doppietta di Nicholas Presciutti, splendida prova di Mitrovic tra i pali, disastrosa la percentuale del Settebello in superiorità numerica (5 su 16). Immenso il capitano Filipovic: per l’ex recchese, tre gol. Entrambe le squadre hanno scelto di scendere in acqua con 11 giocatori di movimento, dunque senza il secondo portiere (Nicosia e Gojko Pijetlovic).

 

francesco di fulvio del settebello

Nella prima fase, la formazione di Savic aveva perso al debutto con la Spagna e poi si era arresa alla Croazia, ma in una gara con motivazioni diverse: i serbi erano già ai quarti mentre i croati non potevano perdere.

 

settebello 3

LE ALTRE

Nelle altre sfide, la Spagna batte gli Stati Uniti 12-8 (a metà gara si era sul 6-6) e la Grecia supera il Montenegro 10-4 condicendo dall’inizio alla fine (5 gol di Genidounias) legittimando così il primato conquistato nel nostro girone eliminatorio. L’ultimo quarto sarà la supersfida tra Ungheria e Croazia.