
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
“SONO INCAZZATISSIMO” – IL CHELSEA PERDE IL DERBY CON L’ARSENAL E SI SCATENA LA FURIA DI SARRI: “CAMBIARE LA MENTALITA’ A QUESTO GRUPPO RICHIEDE UN PERCORSO DIFFICILE. ANCHE IO MI SENTO RESPONSABILE" – "HIGUAIN? E’ NELLA NOSTRA LISTA DI MERCATO MA NON CONOSCO LA SITUAZIONE” – VIDEO
Stefano Boldrini per gazzetta.it
I derby con le grandi di Londra provocano il mal di testa al Chelsea di Maurizio Sarri: dopo i due ko con il Tottenham – in campionato e nella semifinale di Coppa di Lega – ecco questa caduta sul campo dell’Arsenal. Il 2-0 per i Gunners fotografa il match: la squadra di Emery ha trovato i gol nel primo tempo con la doppia firma francese di Lacazette e Koscielny, mentre nella ripresa ha gestito il possesso palla dei Blues – alla fine uno sterile 64% - senza particolari sofferenze. Al netto del palo colpito da Alonso al 45’, bisogna aspettare l’82’ per annotare una parata di Leno: ancora una volta l’attacco del Chelsea è sbiadito e questo spiega perché lo sbarco di Gonzalo Higuain sia atteso come quello di un messia, ma è soprattutto l’approccio al match il vero capo d’accusa: molle, svagato, di burro.
I MERITI GUNNERS — L’Arsenal, schierato con il 4-4-2 e il centrocampo a rombo, con Ramsey in pressing costante su Jorginho, è quasi perfetto in difesa, attento a centrocampo e sfrutta al meglio le occasioni create: il 2-0 è meritato e consente ai Gunners, in coppia con il Manchester United, di portarsi a – 3 dalla zona Champions. L’unica nota negativa è l’infortunio di Bellerin. Lo spagnolo si fa male da solo al ginocchio sinistro: esce in barella e c’è il timore che la faccenda sia seria. Il Chelsea, quarto, perde doppio: la banda di Sarri deve fare i conti non solo con il quarto ko in campionato, ma con una situazione di classifica non proprio rassicurante.
I GOL — L’1-0 di Lacazette al 14’, dopo la parata d’istinto al 4’ di Kepa su Aubameyang e il palo sfiorato da Sokratis al 7’, è un capolavoro. Il francese controlla il cross basso di Bellerin, con un tocco salta Pedro, con l’altro evita Alonso e con il terzo fulmina Kepa. L’Arsenal, con il centrocampo a rombo e la coppia d’attacco Lacazette-Aubameyang che si alterna sulle corsie laterali, è padrone della situazione. All’improvviso, al 18’, sul lancio lungo di David Luiz, Pedro si trova di fronte a Leno: il pallonetto è impreciso. L’unica fonte di gioco dei Blues sono i suggerimenti di Luiz, il resto è buio totale. Al 39’, il 2-0: Sokratis crossa nel mucchio e Koscielny, con la spalla, raddoppia. Il palo di Alonso al 45’, capocciata sul corner di Willian, chiude il primo tempo. Nella ripresa, Chelsea all’assalto alla cieca. L’Arsenal gestisce e incassa tre punti d’oro.
SARRI DURISSIMO — Sarri decide di parlare in italiano ed è durissimo con la squadra: “Sono incazzatissimo. L’approccio mentale è stato completamente sbagliato. Siamo stati battuti da una squadra che ci è stata superiore soprattutto nella determinazione e nella cattiveria. Pensavo che il problema lo avessimo risolto, invece non è così e cambiare mentalità a questo gruppo richiede un percorso difficile. Anche io mi sento responsabile. Ora dobbiamo parlare nello spogliatoio e con estrema chiarezza”.
SARRI
Da sport.sky.it
Gonzalo Higuain è nella lista degli acquisti del calciomercato invernale 2019 del Chelsea. Parola di Maurizio Sarri, allenatore dei Blues che si è soffermato sulla situazione del Pipita al termine della partita persa dai suoi per 2-0 contro l'Arsenal all'Emirates Stadium. Un ko indigesto per Sarri, che ha inchiodato Hazard e compagni al quarto posto, a +3 sugli stessi Gunners.
Nel pomeriggio dell'Emirates, reso complicato dalle reti di Lacazette e Koscielny, c'è stato spazio anche per il calciomercato Chelsea. Con fari puntati, manco a dirlo, sul centravanti del Milan Gonzalo Higuain. Sarri non si è sbilanciato sul possibile arrivo dell'attaccante argentino, con lui ai tempi di Napoli, in Premier League: "Il suo nome è uno della lista - ha spiegato ai microfoni di Sky Sport l'allenatore del Chelsea - ma sinceramente non so come siano in evoluzione la sua situazione o le altre situazioni". Sarri pensa solo al campo, concetto ribadito in mixed zone:
"Io una volta che ho espresso quello che è il mio pensiero su come si può rinforzare la squadra, non devo interessarmi tutti i giorni delle dinamiche di mercato. Non mi voglio interessare, ho fatto una riunione con la società 15 giorni fa e da allora sono sicuro che stanno facendo quello che si può per portare qui i calciatori che si possono prendere in un mercato difficile come quello di gennaio. A me il calciomercatoannoia, se volessi pensare tutti i giorni al mercato farei un altro lavoro". Con una considerazione destinata al campo: "Non so esattamente come siano le situazioni in questo momento, ma se non cambiamo mentalità possiamo comprare chiunque - le parole di Sarri - sarà la stessa cosa. Sono arrabbiato per come è andata contro l'Arsenal, avevamo discusso a lungo di queste partite fatte con un livello di determinazione inferiore rispetto agli avversari già dopo il Tottenham. Questo mi fa arrabbiare".
CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN…
DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE…
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…