elon musk st. pauli

LA RIVOLTA DEI FIGHETTI CONTRO MUSK - IL ST. PAULI, CLUB TEDESCO CHE MILITA IN BUNDESLIGA, LASCIA "X" ACCUSANDO IL SOCIAL DI ESSERSI TRASFORMATO, DOPO L'ACQUISTO DA PARTE DI ELON MUSK, IN UNA "MACCHINA D’ODIO DOVE IL RAZZISMO E LE TEORIE DEL COMPLOTTO SI DIFFONDONO SENZA OSTACOLI" - LA SQUADRA, CREATA NEL QUARTIERE A LUCI ROSSE DI AMBURGO È IL CLUB DELLA CONTROCULTURA PER ECCELLENZA: ANARCHICO, PRO-LGBT (ANCHE QUANDO NON ERA DI MODA) E ANTIFASCISTA - SI TRATTA DELLA PRIMA SQUADRA DI CALCIO AD ABBANDONARE L'EX TWITTER…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Mara Gergolet per il "Corriere della Sera"

 

st. pauli

Circa dieci giorni fa, il St. Pauli è uscito da Twitter (o a essere precisi da X). L’ha fatto perché dopo l’arrivo di Elon Musk, scrivono quelli del St. Pauli, il social si è trasformato in una «macchina d’odio», dove «il razzismo e le teorie del complotto si diffondono senza ostacoli». E questo è inaccettabile in Germania, dove in campagna elettorale il social «potrebbe spingere contenuti autoritari, d’estrema destra» cari all’Afd. […]

 

st. pauli

Sennonché il St. Pauli è una squadra di calcio: la prima a farlo. Per chi non lo conosce, il club è nato nel 1910, radicato nel quartiere a luci rosse di Amburgo, popolare e fortemente operaio […] è il club della controcultura per eccellenza (anarchico, pro-Lgbt quando non era di moda, antifascista), e dove la politica arriva prima del risultato.

st. pauli

 

L’anno scorso il St. Pauli è tornato nella Bundesliga. Ha un budget che vale il 4% del Bayern. […] Ha fan in tutto il mondo, parla il linguaggio d’oggi, è così locale da essere globale. Impossibile, se si è conservato un briciolo di ribellione, non amarli almeno un po’.