supercoppa

LA SUPERCOPPA CERCA CASA – DOVE SI GIOCHERÀ LA PROSSIMA EDIZIONE DEL TORNEO? DI SICURO NON IN ARABIA SAUDITA, A CAUSA DELLA COINCIDENZA DELLA “ASIAN CUP” – LA LEGA SERIE A AVREBBE RICEVUTO DIVERSE OFFERTE INFORMALI: L’IPOTESI PIU' PROBABILE È LA FLORIDA, PIÙ FACILE DA RAGGIUNGERE PER I TIFOSI ITALIANI, MA NON SONO DA ESCLUDERE ALTRE DESTINAZIONI IN ASIA, OCEANIA, AFRICA ED EUROPA – QUASI IMPOSSIBILE CHE TORNI IN ITALIA VISTO CHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Estratto dell’articolo di Franco Vanni per “la Repubblica”

supercoppa italiana 5

 

La Supercoppa non è ancora stata sollevata al cielo di Riad, e già si pensa a dove giocare la prossima edizione del torneo. Una cosa è certa: non sarà in Arabia Saudita. Dal 7 gennaio al 5 febbraio 2027, infatti, il regno ospiterà l'Asian Cup. […] Dove portare allora il torneo? La Lega di Serie A ha già ricevuto offerte informali da Stati e singole città dei cinque continenti.

 

L'ipotesi più probabile sembra essere la costa orientale degli Stati Uniti, più facile da raggiungere per i tifosi italiani rispetto agli Stati americani dell'Ovest, e possibilmente in zone temperate. Indizi che portano in Florida: Miami e Orlando. Ma ci sono offerte attraenti anche dall'estremo oriente, dall'Oceania, dall'Africa e dalla stessa Europa.

supercoppa italiana 6

 

La decisione sulla destinazione dovrà prenderla l'assemblea della serie A entro l'inizio della prossima primavera. I presidenti saranno chiamati a votare fra un ventaglio di proposte che saranno presentate dai vertici della Lega. Il criterio non sarà solo la convenienza economica immediata, ma anche la possibilità, in prospettiva, di vendere i diritti tv del campionato in aree del mondo commercialmente interessanti. Per questo è molto improbabile che la Supercoppa torni in Italia.

 

Come ogni anno, i vertici dei 20 club dovranno anche decidere a maggioranza se fare il torneo con la formula delle final four — introdotta nel 2023, insieme all'abolizione dei tempi supplementari — o in gara secca. I contratti con i broadcaster consentirebbero entrambe le soluzioni. In questa edizione, sono stati soprattutto gli allenatori a criticare lo schema quadrangolare.

supercoppa italiana 3

 

[…] L'ipotesi del ritorno alla gara secca avrebbe come vantaggio un'incidenza minore, o nulla, sul calendario del campionato: potrebbe essere giocata in settimana, fra due partite nei weekend. Per i tifosi sarebbe più semplice pianificare il viaggio rispetto a oggi, visto che con la formula dellafinal four fino alla seconda semifinale non si conoscono le contendenti per la coppa.

 

supercoppa italiana 2

E anche dal punto di vista televisivo e degli sponsor una partita unica fra due squadre note dall'inizio è più facile da vendere. Per contro, il volume complessivo degli incassi calerebbe rispetto allo schema a quattro, che oggi, grazie al contratto con l'Arabia, garantisce 23 milioni complessivi a edizione, di cui almeno 9,5 solo alla vincitrice. I sauditi sicuramente hanno la possibilità di ospitare il torneo nell'inverno 2027/28, ultima delle quattro edizioni che hanno acquistato.