shaquille o neal

SHAQ, TU SI ‘NA COSA GRANDE: SHAQUILLE O'NEAL PRONTO A SBARCARE SOTTO IL VESUVIO COME TESTIMONIAL DEL NAPOLI BASKET - IL QUATTRO VOLTE CAMPIONE AMERICANO SAREBBE IL NOME DI PUNTA DELLA SOCIETA’ GUIDATA DAL NEO PRESIDENTE MATT RIZZETTA, GRANDE APPASSIONATO DI BASKET E GIÀ A CAPO DI DIVERSI CLUB SPORTIVI ANCHE IN ITALIA – DALLA NBA ALL’ORO OLIMPICO, TUTTI I SUCCESSI DI “SHAQ” CHE CON LE SUE SCHIACCIATE E’ RIMASTO NELL’IMMAGINARIO DEGLI APPASSIONATI DELLA PALLACANESTRO - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Simone Matteis per la Stampa - Estratti

 

shaquille o neal pubblicita ftx

La notizia è di quelle che fanno clamore, come accade ogni volta che un’icona dello sport incrocia il destino di una società sparsa in giro per il mondo. Shaquille O’Neal, quattro volte campione Nba e simbolo dei Los Angeles Lakers di inizio Anni Duemila, potrebbe diventare ben presto il nuovo nome di punta in casa Napoli Basket.

 

L’indiscrezione, diffusa questa mattina sulle colonne de Il Mattino e ripresa dai principali quotidiani sportivi, ha cominciato a infiammare i cuori dei tifosi partenopei, da poco reduci dal decisivo sprint salvezza che ha garantito alla squadra azzurra la permanenza in Serie A anche il prossimo anno.

 

 

elena santarelli shaquille o neal

Le voci intorno all’ingresso della stella Nba arrivano nell’ambito del passaggio societario concretizzatosi nelle ultime ore:

 

il presidente Federico Grassi ha infatti ceduto il 67% delle quote al 42enne imprenditore italo-americano Matt Rizzetta, a capo della società North Sixth Group già attiva – oltre al settore sportivo – anche nell’entertainment e nei media.

 

La nuova società di riferimento sarà dunque la Napoli Basketball Usa Llc, guidata da Rizzetta che prenderà il posto di patron Grassi, il quale rimarrà comunque socio di minoranza.

 

 

matt rizzetta

Il nuovo presidente porta in dote una più che discreta esperienza nello sport: già al vertice del Brooklyn FC, formazione militante nella Super League femminile americana, l’imprenditore gestisce anche due società italiane, la Res Roma VIII (Serie B femminile) e il Campobasso (Serie C).

 

La sua grande passione, però, è da sempre il basket professionistico: tifoso dei Brooklyn Nets, che contende ai Knicks lo scettro di prima squadra di New York, adesso l’italo-americano è pronto a sbarcare nella pallacanestro italiana partendo da una piazza incandescente come Napoli e, secondo i rumors più accreditati, da un nome che da solo basta a infiammare ancora di più il pubblico: Shaquille O’Neal.

 

shaquille o neal

Una conferma ufficiale ancora non è arrivata, ma stando a quanto trapela dagli ambienti vicini alla società, “Shaq” potrebbe ricoprire il ruolo di testimonial della nuova proprietà a stelle e strisce. 

 

(...)

 

 

Dopo una stagione difficile, cominciata col record negativo di undici sconfitte consecutive che hanno sgretolato le certezze acquisite con il successo in Coppa Italia alle Final Eight 2024 di Torino, la Napoli del basket è già pronta a sognare in grande sperando nell’arrivo di un mito assoluto della pallacanestro. In 19 anni di carriera, Shaquille O’Neal ha realizzato 28.596 punti, vincendo quattro campionati NBA, un mondiale (Canada ’94) e un oro olimpico (Atlanta ’96).

 

shaquille o neal

Per 15 anni ha preso parte agli All-Star Game, ottenendo tre volte il riconoscimento di MVP, cioè il miglior giocatore dell’evento. Inserito nella Hall of Fame della pallacanestro dal 2016, nell’immaginario collettivo lo strapotere fisico di O’Neal rappresenta ancora oggi un’immagine indelebile:

 

con le sue schiacciate, il pivot ex Orlando, Los Angeles e Miami “vanta” anche numerosi tabelloni distrutti, motivo che negli anni ha spinto la lega cestistica d’oltreoceano a rinforzare le strutture dei canestri per prevenire situazioni analoghe.

tom brady david beckham shaquille o'neilSHAQUILLE O'NEALshaquille o’nealshaquille o'nealshaquille o neal 4