mosaici rovinati in turchia

ARTE DEL DEGRADO - OTTO MOSAICI DI EPOCA ROMANA IN TURCHIA DETURPATI DOPO UN RESTAURO DA CANI - PIASTERLLE MANCANTI, FIGURE IRRICONOSCIBILI, COLORI DIVERSI: “SEMBRANO UNA CARICATURA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da http://www.independent.co.uk

 

mosaici rovinati in turchia 3mosaici rovinati in turchia 3

Un gruppo di esperti in Turchia sta cercando di rimediare ai danni apportati a otto antichi mosaici, che sono stati completamente rovinati in seguito a un restauro e un trasferimento in un nuovo Museo nel sud della Turchia.

 

Si tratta di alcuni pezzi importanti di epoca romana, esposti al Museo Archeologico di Hatay. Tra questi, uno raffigura il sacrificio di Isacco, un altro Narciso. Oggi le immagini sono quasi irriconoscibili, appaiono deformate, i colori completamente sballati e diverse piastrelle risultano mancanti.

mosaici rovinati in turchia 2mosaici rovinati in turchia 2

 

Secondo l’esperto locale Mehmet Daska: "Otto pezzi pregiati sono stati rovinati. Sono diventati caricature di se stessi. Alcuni hanno perso la loro originalità e il loro valore”.

 

Il Ministero della Cultura turco ha avviato un’indagine per individuare i responsabili. Molti dei danni sembrano essere dovuti a un eccessivo pressapochismo durante gli spostamenti dal Museo di Hatay alla nuova sede nella città di Antakya. Ora la priorità assoluta è trovare il modo migliore per correggere gli errori.

 

mosaici rovinati mosaici rovinati mosaici rovinati in turchia 4mosaici rovinati in turchia 4