DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
Estratto dell'articolo di Daniele Sparisci per www.corriere.it
Valentino Rossi e Marc Marquez, un rapporto che forse non si ricomporrà mai, neanche fra 20-30 anni. Il Dottore ne ha parlato al podcast BSMT curato dal conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli […]
Vale ripercorre lo scontro del 2015: «Con Marquez è stato tutto diverso rispetto alle mie rivalità precedenti. Non era più nemmeno una rivalità in pista. Ha deciso di farmi perdere un Mondiale per farlo vincere a uno che non era neanche suo compagno di squadra , era il mio compagno. Ha inventato delle scuse dicendo che gli avevo fatto qualcosa. In realtà voleva soltanto distruggere il mio mito per creare il suo. Non si è mai visto che un campione corra per far vincere un altro, in nessuno sport.
È stato un momento bruttissimo, mi ha privato della possibilità di giocarmi il mio decimo titolo in un anno per me stellare. Magari lo avrei anche perso contro Jorge, ma così è stata soltanto un’ingiustizia. Se penso alle ultime tre gare del 2015 provo ancora la stessa sensazione di quando ho tagliato il traguardo allora. Sono passati otto anni e non è cambiato nulla. È una ferita profonda, ci penso anche troppo, una cosa brutta».
[…] Rossi rivive quel finale infuocato di stagione: «La sua è stata una cosa annunciata, ma l’organizzazione non è riuscita a controllarlo. Avrebbero potuto fare molto meglio. Lo dissi a lui e ai commissari sportivi, prima di Sepang e di Valencia. “Farà di tutto per farmi perdere”. Mi prendevano per matto quando… e invece lo ha fatto davvero. Presi Marc da parte e gli dissi: “Ti rendi conto che figura di m… stai facendo? Sarai ricordato per sempre per questo…”. Lui non rispondeva, mi guardava assente».
Quanto ad altri avversari: «Le rivalità che mi hanno stimolato di più sono state quelle con Jorge Lorenzo, Stoner e Biaggi. Quella con Max è stata tosta dall’inizio. Non ci siamo mai stati simpatici. E poi io sono arrivato giovane e ho cominciato subito a rompergli le palle, lui era già un vincente. È stata una rivalità all’ultimo sangue».
[…] Poi Rossi svela un retroscena sulla figlia: «Quell’anno avrei preso una decisione dopo Assen, prima della pausa estiva del Motomondiale. Prima di partire per l’Olanda sono andato a pranzo con la Franci (la fidanzata Francesca Sofia Novello ndr) e mi fa: “Non mi va il caffè, è strano vero? A me è sempre piaciuto… magari faccio un test di gravidanza nei prossimi giorni”. Io sono partito per Assen e ho lasciato la cosa in sospeso, sono caduto e nella ghiaia ho pensato: “Se serviva un segnale che devi smettere, eccolo”. Così sono tornato a casa e le dico: “Andiamo a cena”. E lei: “Ti porto io a cena”. Ho scoperto di diventare papà il giorno in cui avevo deciso di ritirarmi».
Poi i momenti tristi, a partire da uno tristissimo, la scomparsa di Simoncelli «Devastante. Per qualche mese non sapevo che cosa fare. Mi è mancato un amico ma non la voglia di correre. La paura? L’ho vissuta davvero in Austria nel 2020 quando c’è stato un incidente fra Zarco e Morbidelli. Le loro moto si sono toccate e quella di Franco è passata a 20 cm dalla mia ruota davanti. Lì dici: “C… anche sei stai attento puoi trovarti nel posto sbagliato nel momento sbagliato”».
L’avventura sfiorata in F1: «Nel 2004 dopo aver vinto con la Yamaha Stefano Domenicali mi ha chiamato per farmi provare la Ferrari F1 a Fiorano. Sono stato veloce, ho girato sotto il minuto, i meccanici avevano scommesso che non ce l’avrei fatta con quel tempo. Poi gli altri test al Mugello e a Valencia. Ero di fronte a una scelta: avrei dovuto iniziare a correre con un team B e poi se fossi stato abbastanza veloce sarei passato sulla Ferrari. Ma avevo 27 anni e non mi sentivo pronto a lasciare le moto. È rimasta la curiosità su ciò che avrei potuto raggiungere».
rossi marquezrossi marquezVALENTINO ROSSI E LA FIGLIA GIULIETTA VALENTINO ROSSI E LA FIGLIA GIULIETTA VALENTINO ROSSI CON IL CASCO PER LA NASCITA DELLA FIGLIAVALENTINO ROSSIVALENTINO ROSSIvalentino rossi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…