castan

CORONAVIRUS NEL PALLONE - VASCO DA GAMA DA RECORD: METÀ SQUADRA POSITIVA: SONO 19 I GIOCATORI BRASILIANI COLPITI DAL COVID (TRA CUI L'EX ROMA LEANDRO CASTAN, OPERATO ANNI FA PER UN CAVERNOMA, E L’EX INTERISTA GUARIN). SETTE CASI ANCHE AL BARCELLONA, MA ORA SONO TUTTI NEGATIVI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

castan

Il coronavirus non conosce confini e colpisce a qualunque latitudine. Se in Europa si sta programmando la ripresa, in Brasile la pandemia è ancora nel vivo e il Paese al momento è uno dei più devastati dalla malattia. Il campionato non è mai partito, ma lo scorso lunedì il Vasco da Gama ha ripreso le attività di controllo per ricominciare gli allenamenti individuali. Seguendo i protocolli, che si assomigliano un po' tutti nel mondo del calcio, ha effettuato test su 350 persone e 46 giocatori, dalla prima squadra alla Primavera.

 

Risultato: 19 sono risultati positivi. Un numero impressionante. Tre di questi sono già guariti, gli altri 16 sono tutti ancora alle prese con il virus e in isolamento a casa.

castan nainggolan

Il Brasileirao doveva prendere il via il 2 maggio e terminare il 6 dicembre. Non si sa né se si ricomincerà né quando, le istituzioni stanno cercando di capire come riavviare e concludere la stagione: tra le ipotesi c' è anche quella di sforare a gennaio inoltrato. La notizia di 19 positivi al primo giro di test ha gelato le speranze.

 

Tra i calciatori che hanno contratto il virus anche due vecchie conoscenze del calcio italiano: l' ex difensore della Roma, Leandro Castan, e l' ex centrocampista dell' Inter Fredy Guarin. Il Vasco da Gama ha diffuso una nota sulle positività: «Questo prova che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, identificando i contagi nel modo più tempestivo. Questo ci permette di arrestare la diffusione del virus». In Brasile la situazione è drammatica, con oltre mezzo milione di contagiati e più di 30 mila morti.

CASTAN

Non è però solo il Brasile sotto pressione. In Spagna anche il Barcellona, che ha molto spinto per la ripresa del campionato e per una parziale apertura del Camp Nou ai tifosi, ha registrato 7 positivi.

 

guarin

Si tratta di cinque giocatori e due persone dello staff. Il Barça non ha comunicato i nomi dei calciatori e neppure degli altri. In realtà non aveva fatto sapere proprio nulla. I test però risalgono a tre settimane fa, quando sono iniziati i controlli, in concomitanza con la ripresa degli allenamenti. Non si tratterebbe di positivi in atto, ma dai test sierologici è risultato che hanno sviluppato gli anticorpi, quindi hanno contratto il coronavirus e l' hanno superato. Tutti, secondo le indiscrezioni, sono stati asintomatici.

barcellona

 

leo castan

Dai primi test conclusi il 10 maggio, in tutta la Liga e la Segunda divisione, sono risultati positivi in cinque su un totale di 42 squadre, una percentuale piuttosto bassa. Ma dai test sierologici è invece emerso che ben 160 giocatori avevano contratto il virus senza saperlo, poiché hanno sviluppato gli anticorpi. La Liga dovrebbe ripartire l' 11 giugno con il derby tra Siviglia e Real Betis, mentre il Barcellona tornerà in campo il 13 a Maiorca.

castanleo castan e rudi garcia