DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Alessandro Castellani per l’ANSA
Altro che la 'finestra' di calciomercato invernale. A fare notizia in materia di trasferimenti questa volta è la Nba, perché a poche ore dal successo dei Los Angeles Lakers al Madison Square Garden contro i NY Knicks, con il solito LeBron James a fare la parte del mattatore, è arrivata una vera e propria 'bomba' di mercato che ha riguardato proprio la franchigia gialloviola.
Infatti si è materializzata una clamorosa 'trade' che porta a LA Luka Doncic, il top scorer della scorsa stagione con 33.9 punti di media a partita e trascinatore dei Dallas Mavericks al punto da averli trascinati fino alla finali per il titolo (perse contro Boston) e fa fare il percorso inverso ad Anthony Davis, 25.7 punti e 11.9 rimbalzi di media finora in stagione.
Questa mossa sarebbe stata poco gradita a James, colto di sorpresa dalla notizia mentre era a cena a New York dopo la partita, e che di questa trattativa con Dallas era completamente all'oscuro, così come i suoi compagni, scioccati dalla notizia. Poi LeBron ha commentato così: "Senza AD dovremo essere un gruppo collettivo, nessuno di noi può farcela da solo. Non potremo occuparci di tutto ciò che di solito fa AD".
A completare il discorso c'è che si sposterà da Los Angeles a Dallas anche la guardia Max Christie e che i Mavericks avranno anche una prima scelta del draft del 2029, mentre da Dallas ai Lakers andranno, oltre a Doncic, Maxi Kleber e Markieff Morris. Coinvolti nell'afare anche gli Utah Jazz, nuovo team dell'ormai ex Lakers Jalen Hood-Schifino, anche lui una guardia di ruolo.
Tutto ciò ha già fatto dire, negli States e non solo, che si tratta della 'trade' più clamorosa della Nba moderna, un affare che rimanda ai tempi in cui Wilt Chamberlain passò dai San Francisco Warriors ai Philadelphia 76ers, o di quando Kareem Abdul Jabbar passò dai Milwaukee Bucks ai Lakers, con cui poi vinse 5 titoli. C'è anche chi ritiene che Dallas abbia ceduto Doncic, che ha solo 25 anni ed è già stato cinque volte All Star, quasi per un pugno di briciole, ma a queste critiche ha risposto dai microfoni di Espn, il gm di Dallas Nico Harrison: "credo che i campionati si vincano in primis con la difesa. E quindi penso anche che ottenere un centro All-Defensive e un altro giocatore specialista della difesa (Davis e Christie ndr) ci dia maggiori possibilità: siamo costruiti per vincere ora e in futuro".
lebron james anthony davis russell westbrook
Dallas potrebbe essere stato spinto a cedere la sua stella, dal fatto che Doncic, fermo da Natale per problemi a una caviglia, ha avuto problemi fisici in ognuna delle sue ultime stagioni, facendo sorgere dubbi sulla sua piena integrità fisica, e anche sulla capacità di rimanere sempre nel proprio perso forma.
Ma questo non ha certo scoraggiato la coppia Jeanie Buss-Rob Pelinka che 'governa' i Lakers e nno ha avuto esitazioni, volendo garantire fin da ora alla franchigia la superstar del futuro, visto che James ha ancora un anno di contratto ma anche 40 anni, e non sembra certo suo figlio Bronny il giocatore che possa prendere in mano la squadra. Ora non rimane che attendere i rusltati sul campo di questa clamorosa 'trade'.
luka doncicanthony davisdoncicLEBRON JAMES LEBRON JAMES doncicluka doncic
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…