
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
L’arte ha sempre pescato dal lato oscuro. Il sonno della ragione genera mostri, diceva Goya, ma questi mostri sono prodigiosamente creativi. Goya prese macabre ispirazioni da streghe e orrori della mente e come lui hanno fatto altri artisti nei secoli. Quando Max Ernst trovò nel suo inconscio spaventose orde senza volto e sinistre foreste, echeggiava gli antichi greci che incidevano sui loro templi le selvagge battaglie coi centauri. Dall’antichità al surrealismo, la fonte delle più potenti immagini è stato il buio oceano interiore di sogni e intuizioni che Freud chiamò “inconscio”.
Ha dunque senso il fatto che, se internet è concepito come una mente collettiva, gli artisti attingano al suo inconscio, cioè al “deep web”. Il collettivo svizzero “Mediengruppe Bitnik” ha esplorato la zona illecita della rete usando ”The Random Darknet Shopper”, ovvero un compratore automatico con un budget di 100 dollari in Bitcoin a settimana.
Una volta a settimana l’automa andava sul “deep web”, sceglieva e comprava un oggetto. Gli oggetti acquistati sono finiti nella mostra “The Darknet – From Memes to Onionland. An Exploration”. La “randomizzazione” del consumismo garantisce un’ampia selezione di prodotti, dalle pasticche di ecstasy alla versione digitale del libro “Il signore degli anelli”. Ordinando la merce, facendosela recapitare ed eludendo i controlli, il collettivo svizzero fornisce una mappa del settore commerciale sotterraneo.
ecstacy comprata dal random shopper
ebook comprato da random shopper
L’esistenza del “deep web” prova che l’immaginazione umana divide il mondo in buio e luce, in bene e male, e che è perversamente attratta dal lato oscuro di quel dualismo. Ma la domanda che tutti si pongono è: può un software essere condannato se commette un crimine? Chi è colpevole, se un robot infrange la legge di sua iniziativa?
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…
DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI…