ra di martino

ARTSPIA MOVIE - VIDEO E IMMAGINI DI "THE SHOW MAS GO ON" DI RA DI MARTINO. FILM SUI GRANDI MAGAZZINI PIU' STRACCIONI DI ROMA. NEL CAST : IAIA FORTE, MAYA SANSA E FILIPPO TIMI AFFOGATO NELLE CANOTTE. ATTESO A VENEZIA

Alessandra Mammì per Dagospia

 

http://vimeo.com/103580388

 

http://vimeo.com/101293280

 

The  Show Mas go onThe Show Mas go on

http://vimeo.com/31643240

 

Segnate il nome : Rä di Martino, artista e filmaker scelta da Venice Days con un medio metraggio di trenta minuti. E ricordatelo perché domani sarà in concorso in altro festival chissàdove con un film a tutto tondo. Segnatelo per gli irresistibili trenta minuti di musical e surreale viaggio-omaggio dentro MAS il più popolare, decaduto, fascinoso e strampalato grande magazzino di Roma a rischio chiusura. Lì  tra gli stracci e cartelli che urlano ribassi scritti a pennarello salta e balla Iaia Forte, recita con tono shakespiriano Filippo Timi immerso fino al collo nel cesto delle canotte, sciamano come dark ladies in elegante bianco e nero Maya Sansa e Sandra Ceccarelli.

The  Show Mas go onThe Show Mas go on

 

La strada è segnata per Rä di Martino e va dall'arte al cinema. E dal cinema ai premi del cinema perchè quelli dell'arte questa donna non ancora quarantenne li ha già in mano che di mostre ne ha fatte tante e importanti in tutto il mondo: dal Moma alla Tate, da Amsterdam a Chicag, dalla biennale di Busan a quella di Venezia.

 

The  Show Mas go onThe Show Mas go on

Nata a Roma nel 1975, ma scappata presto a Londra e poi a New York a studiar arte&cinema, ha sempre camminato sui confini tra le due discipline e convinto a restare con lei in tanto precario equilibrio attori/amici professionisti come Filippo Timi o Maya Sansa immortalati fin dai suoi primi film, video, esperimenti proiettati in una coraggiosa galleria romana Monitor che con lei muoveva i primi passi.

 

Il cinema per Ra e come madeleine proustiana, o meglio uno scavo archeologico da cui far spuntare reperti, rispolverare storie, luoghi, persino oggetti pensieri e parole abbandonati come reliquie qua e là nella memoria del mondo.

 

Per questo seguì con la telecamera un uomo che nel deserto recita come un monologo i dialoghi di “Johnny Guitar” (The Dancing Kid 2005-8 with Stephen Campbell Moore); cercò in Tunisia quelli che furono i set di “Guerre Stellari” ora semisepolti dalla sabbia per farne una serie di foto e video installazioni (No More Stars 2010-2012); fotografò ogni anno dal 2004 al 2012 la tomba di Marilyn Monroe ( Untitled Marylin).

Ra-di-Martino-set-Star-Wars-Episodio-IVRa-di-Martino-set-Star-Wars-Episodio-IV

 

Al giornalista che le chiedeva perchè usasse il cinema come un pittore avrebbe usato un paesaggio lei rispose «Trovo che le esperienze vissute attraverso un film o la televisione siano altrettanto importanti e forti di quelle appartenenti alla vita reale, e le immagini finiscono per imprimersi nella memoria “emotiva” dello spettatore».

 

Mentre in un'altra intervista video spiega che le piace molto guidare in autostrada ascoltando l'intero soundtrack di un film visto e rivisto tipo “Blade Runner”. “Meglio che ascoltare musica. Perchè è come rivederlo magari cambiando pure qualche cosa”.

 

 

 

 

Ra di MartinoRa di Martino

 

 

 

 

Scheda di The Show MAS go on

 

The  Show Mas go onThe Show Mas go on

MAS, i Magazzini allo Statuto, apre a Roma all'inizio del secolo scorso come il grande magazzino di lusso. Di quell'epoca sono rimasti forse solo i lampadari a mezz'aria, alcuni oggi scesi quasi al livello del suolo ora rivestito di moquette spelacchiata. I MAS sono diventati i magazzini del Popolo, migliaia di metri quadrati, quantità incalcolabili di polvere e sopratutto un'umanità vasta e variopinta. Questo luogo di culto diventa un "palcoscenico" su cui il tessuto urbano che normalmente lo frequenta si intreccia a scene recitate e citazioni cinematogra?che, per cercare di restituirne lo spirito, la potenzialità e l'energia.

«L'idea del video\documentario nasce una sera in cui passando davanti a MAS la nostra reazione alla chiusura è stata unanime. Impossibile! Così tre amiche, una video artista, una aiuto regista e una agente, decidono di iniziare subito le riprese per fermare il tempo di questo luogo\non luogo, trasformato per l'occasione in un palcoscenico». [Rä di Martino, Federica Illuminati, Marcella Libonati]

 

The  Show Mas go onThe Show Mas go on

 

 

Scheda di The Show MAS go on

Regia: Ra Di Martino

Anno di produzione: 2014

Durata: 30'

Tipologia: lungometraggio

Genere: docufiction

Paese: Italia

Produzione: Produzioni Illuminati; in collaborazione con Think Cattleya, Snaporazverein

Distributore: n.d.

Data di uscita:

Post Produzione: Dario Di Vito per Inhouse

Formato di proiezione: DCP, colore

Ufficio Stampa: Federica Illuminati

Titolo originale: The Show MAS Go On