DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
VIDEO - IL RIENTRO DI FEDERER IN AUSTRALIA: ''SOGNO DI VINCERE UN ALTRO SLAM''
TANTA VOGLIA DI ROGER TENNIS IN FESTA A PERTH PER IL RITORNO DI FEDERER
Gianni Clerici per ''la Repubblica''
MI piacerebbe poterlo rivivere ha detto Roger Federer, confermando così che la sua resurrezione è felicemente in corso.
Aveva appena inondato di colpi illuminati il suo avversario della Hopman Cup, a Perth, il britannico Dan Evans, (numero 66 della classifica Atp) e da questo i suoi fedeli in hanno desunto che fosse rinato, ritornato il Federer divino, quello che fino a sei mesi fa aveva suscitato sentimenti di amore, ma cosa dico, di fede, insoliti nel tennis.
Un po' confuso dalla distanza televisiva che non mi toglieva un piccolo dubbio, tipico di un infedele, ho allora chiamato al telefono il dottor Alfio Caronti, il grande esperto che ha quasi risanato il Number One che vedrà dopo Federer e Djokovic, Milos Raonic.
Hai visto, Alfio ? gli ho chiesto. Si, certo, sembrava quello di una volta.
Vuoi dire che non lo era?.
No, non voglio dir questo .
Ma allora?.
Speriamo non ne vada in giro qualche pezzettino.
Di Federer?.
Di quel che resta del suo menisco. Aveva finito di danneggiare il menisco del ginocchio cadendo a Wimbledon, nella semifinale contro il mio Raonic. Per un catecumeno come te, ricordo che il menisco è la cartilagine di congiunzione tra il femore e la tibia. C' è soltanto da sperare, per i fedeli, e non solo, che niente di nuovo venga a turbare le sinfonie di Federer.
Il Divino, dopo la partita, non si è solo lasciato scappare la frase che ho citato, ma ha aggiunto di sperare in un diletto non inferiore nel futuro match contro la Germania del bambino Zverev, e magari anche nel successivo contro la Francia di Richard Gasquet. Ricordo infatti al lettore che la Coppa intitolata a Hopman, capitano di Davis australiano negli Anni Cinquanta, il primo che applicò al tennis i principi dell' atletica leggera, consiste in due incontri, singolare donna e uomo, e in un misto futuribile, giocato al meglio di quattro games, come avverrà nel tennis in cui la Televisione prevalga sulla Tradizione.
Nell' eliminazione della cosiddetta Gran Bretagna, la Svizzera è stata aiutata da Belinda Bencic, che ha battuto la Watson. Gli scettici fanno notare che si tratta di una vicenda a metà tra l' esibizione e l' allenamento, e che il Divo Federer non ha più vinto uno Slam da Wimbledon 2012 e, in Australia, da Melbourne 2010.
Ribattono i fedeli che Big Bill Tilden (nato nel 1893) rivinse Wimbledon nel 1930, e dunque lo Scriba non può augurarsi altro che di vedere il miracolo ripetersi. Com' è noto, Federer va oltre la Ragione.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…