DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
“PERCHÉ LE PERSONE CHE HANNO IMPIEGATO QUASI SEI SECOLI PER COSTRUIRE IL DUOMO NON SONO RIUSCITE A TROVARE UN MODO MIGLIORE PER FISSARE UNA MEDAGLIA A UN NASTRO?” – IL “WALL STREET JOURNAL” SPERNACCHIA GLI ITALIANI PER IL CASO DELLE MEDAGLIE PATACCA AI GIOCHI DI MILANO-CORTINA: ALCUNE SI SAREBBERO GIÀ ROTTE, ALTRE SI SFILANO TROPPO FACILMENTE DAL LACCETTO AL COLLO - L’ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO, CHE HA REALIZZATO LE MEDAGLIE UTILIZZANDO MATERIALI RICICLATI RECUPERATI DAGLI SCARTI DELLA PROPRIA PRODUZIONE, RIFIUTA DI COMMENTARE - IL COMITATO ORGANIZZATORE CI METTE UNA PEZZA E PROMETTE AGLI ATLETI CHE LE MEDAGLIE ROTTE VERRANNO RIPARATE- LA CAMPIONESSA OLIMPICA NELLA LIBERA BREEZY JOHNSON IRONIZZA: “NON SO SE GLI ITALIANI SIANO FAMOSI PER L’INGEGNERIA..."
The Olympics Have Just Begun. Olympic Medals Are Already Falling Apart.
Jared Diamond e Rachel Bachman per www.wsj.com
La sciatrice alpina statunitense Breezy Johnson era campionessa olimpica da appena 15 minuti quando si è resa conto di avere un problema. La sua medaglia d’oro, appena consegnata, non è riuscita a reggere l’intensità dei festeggiamenti.
Nell’euforia per la vittoria nella gara di discesa libera di domenica sulle montagne di Cortina d’Ampezzo, Johnson non ha potuto fare a meno di saltare di gioia. Poi è accaduto l’impensabile: il disco d’oro appeso al collo si è staccato dal nastro che lo teneva in posizione, lasciando in due pezzi il premio che aveva sognato per tutta la vita.
«Non so se gli italiani siano famosi per l’ingegneria», ha detto Johnson, nel Paese di Ferrari, Fiat ed Enrico Fermi.
A pochi giorni dall’inizio dei Giochi, è diventato chiaro che le medaglie di questa edizione non sono state realizzate con la stessa cura di un paio di Ferragamo. Johnson non è l’unica atleta a chiedersi perché le persone che hanno impiegato quasi sei secoli per costruire il Duomo non siano riuscite a trovare un modo migliore per fissare una medaglia a un nastro.
alysa liu con la medaglia rotta a milano cortina.
Gli organizzatori olimpici hanno passato la domenica a cercare di individuare l’origine del problema. Andrea Francisi, direttore delle operazioni dei Giochi di Milano Cortina Winter Olympics, ha dichiarato che le autorità stanno indagando sulla questione «con la massima attenzione», dopo aver visto le immagini che ritraevano Johnson e altri atleti.
«Ovviamente vogliamo che sia tutto perfetto», ha detto Francisi, «perché quando viene consegnata una medaglia questo è uno dei momenti più importanti per gli atleti».
Lunedì il comitato organizzatore ha annunciato di aver individuato una soluzione e ha invitato gli atleti con medaglie rotte a restituirle affinché «possano essere riparate tempestivamente».
Nel frattempo, gli atleti olimpici — dalle strade di Milan fino alle zone più remote delle Dolomiti — stanno imparando una lezione importante: se vinci una medaglia, trattala con i guanti.
la medaglia di alysa liu milano cortina
Poco dopo che gli Stati Uniti avevano vinto la gara a squadre di pattinaggio artistico domenica sera, Alysa Liu ha pubblicato su Instagram un video in cui teneva la medaglia d’oro in una mano e il nastro nell’altra, accompagnato dalla didascalia: «La mia medaglia non ha bisogno del nastro».
Il problema non riguarda solo le medaglie d’oro. Poco dopo aver conquistato il bronzo nello slalom gigante parallelo di domenica, lo snowboarder bulgaro Tervel Zamfirov stava correndo quando la medaglia si è staccata dal laccetto. È riuscito a riattaccarla.
Ebba Andersson non è stata altrettanto fortunata. I media svedesi hanno riferito che la sua medaglia d’argento dello skiathlon si è staccata dal nastro ed è scomparsa sotto la neve, dando il via a una ricerca frenetica. La medaglia è stata recuperata, ma l’atleta ha rinunciato a cercare la chiusura che non era riuscita a tenerla fissata al nastro.
La squadra tedesca di biathlon ha pubblicato un video sui social che mostra l’esatto momento del disastro per Justus Strelow. Lui e i compagni della staffetta mista stavano ballando su “Funkytown” quando la sua medaglia di bronzo si è staccata dal nastro ed è precipitata a terra.
«Ehi Olimpiadi», ha scritto la squadra in maiuscolo, «che succede con queste medaglie?».
alysa liu con la medaglia rotta a milano cortina
La risposta è questa: le medaglie sono state realizzate dall’IPZS, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, una società pubblica che produce monete, francobolli e passaporti italiani. I premi hanno un diametro di poco superiore ai 7,5 centimetri e uno spessore inferiore al centimetro. Una medaglia d’oro pesa poco più di mezzo chilo.
L’IPZS, che ha rifiutato di commentare, ha realizzato le medaglie utilizzando materiali riciclati recuperati dagli scarti della propria produzione.
In un annuncio dello scorso anno che presentava le medaglie del 2026, la ginnasta ritmica italiana Alessia Maurelli aveva dichiarato: «Una medaglia olimpica non è mai solo un pezzo di metallo».
Solo che questa volta è esattamente così — e nemmeno molto affidabile.
breezy johnson con la medaglia rotta milano cortina
Non è la prima volta che le medaglie olimpiche sembrano non essere progettate per la foga dei festeggiamenti post-Giochi. Dopo Paris 2024 Summer Olympics, oltre 200 medaglie disegnate da Chaumet sono state restituite alla Monnaie de Paris per la sostituzione a causa di evidenti segni di usura.
Nel frattempo, Lynn Biyendolo, della squadra femminile di calcio degli Stati Uniti vincitrice dell’oro quell’anno, aveva appoggiato il nastro sulla spalla lasciando il metallo penzolare come una borsa. Saltava e ballava — e la medaglia è caduta, trasformandosi in quello che lei ha definito «il sottobicchiere più costoso del mondo».
«Adesso ha un’ammaccatura», ha detto Biyendolo su TikTok, «quindi è decisamente un pezzo unico».
Johnson ha avuto la possibilità di assicurarsi una medaglia di riserva martedì, quando lei e la compagna di squadra statunitense Mikaela Shiffrin erano grandi favorite per l’oro nella gara a squadre combinata.
Sono arrivate quarte.
medaglie olimpiadi milano cortina
medaglie olimpiadi milano cortina
BREEZY JOHNSON
BREEZY JOHNSON 33
medaglie olimpiadi milano cortina
breezy johnson con la medaglia rotta milano cortina
malago zaia fontana salvini medaglie milano cortina
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…