• Dagospia

    DAGLI EX AMICI MI GUARDI IDDIO - BORIS JOHNSON È STATO AFFOSSATO PER RIPICCA DAL SUO EX DIABOLICO SPIN DOCTOR, LO "PSICOPATICO IN CARRIERA" DOMINIC CUMMINGS - TRA LE RIVELAZIONI: LA RISTRUTTUZIONE DI CASA PAGATA DAL PARTITO CONSERVATORE E LA FRASE "MEGLIO VEDERE ACCATASTARSI MIGLIAIA DI CORPI CHE UN ALTRO LOCKDOWN" - L'INDISCREZIONE SULL'APPOGGIO ALLA SUPER LEGA, RITIRATO SOLO IN UN SECONDO MOMENTO - E IL VANTAGGIO ELETTORALE SUI LABURISTI SI ASSOTTIGLIA


     
    Guarda la fotogallery

    Erica Orsini per "il Giornale"

     

    dominic cummings boris johnson dominic cummings boris johnson

    Una ristrutturazione forse illegale, le frasi scioccanti sui morti per Covid, quel sì preventivo al pasticcio della Super Lega. Boris Johnson non è neppure riuscito a godersi il successo della campagna vaccinale che già deve far fronte a una serie di accuse lanciate dal suo ex spin doctor, il diabolico Dominic Cummings.

     

    L'artefice della Brexit, messo elegantemente alla porta durante la pandemia dallo stesso premier, è uno che pianifica le sue vendette nei minimi dettagli per poi colpire al cuore quando meno te l'aspetti.

     

    dominic cummings fa gli scatoloni dominic cummings fa gli scatoloni

    E di sicuro, il primo ministro non si aspettava questa pugnalata proprio adesso che le cose per lui andavano a gonfie vele. Dopo aver trasformato il risultato della campagna vaccinale nel primo successo della Brexit, BoJo aveva assistito gongolante alla ripresa dell'economia e al rialzo della sterlina.

     

    I sondaggi davano i Conservatori avanti di 10 punti nei confronti dell'opposizione proprio alla vigilia delle elezioni amministrative del 6 maggio in cui già si preannunciavano altri trionfi.

     

    Questo fino a due giorni fa, quando Cummings, con una sventagliata di accuse sul suo blog personale e sulla stampa, è riuscito a rimescolare le carte, riducendo della metà il vantaggio dei conservatori e causando un clamoroso danno d'immagine al suo ex amico e boss BoJo.

     

    DOMINIC CUMMINGS DOMINIC CUMMINGS

    Cummings, che l'ex premier David Cameron già definì «uno psicopatico in carriera», promette altre rivelazioni tutte documentate da rapporti segreti, registrazioni, email compromettenti. E c'è da credergli poiché nessuno più di lui era a conoscenza degli affari e dei segreti di Downing Street.

     

    Il primo che ha fatto emergere è la stata la storia della ristrutturazione dell'appartamento del primo ministro, fortemente voluta dalla moglie Carrie Symonds con la quale Cummings non ha mai intrattenuto buoni rapporti.

     

    dominic cummings dominic cummings

    Secondo le notizie rivelate dalla stampa, le altissime spese di ristrutturazione sarebbero state pagate dal Partito conservatore e se così fosse Johnson avrebbe violato le regole del codice di condotta e la legge elettorale.

     

    Cummings ha negato di aver fornito quest'informazione alla stampa, ma poi dal suo blog ha rivelato che il premier aveva smesso di parlare della faccenda con lui nel momento in cui gli aveva detto che il piano poteva essere «immorale, stupido e forse illegale».

     

    dominic cummings 1 dominic cummings 1

    Un portavoce di Johnson ha replicato che ogni cosa è stata fatta seguendo le regole, ma la dichiarazione non ha convinto l'opposizione, che ieri ha accusato Johnson di aver mentito chiedendo l'apertura di un'inchiesta interna sul caso.

     

    Il clamore sulla vicenda non si era ancora sopito che il Daily Mail pubblicava un'indiscrezione ancora più pesante su una frase che Johnson avrebbe detto prima del secondo lockdown. «Un'altra chiusura? Preferisco vedere accatastarsi migliaia di corpi».

     

    dominic cummings dominic cummings

    La frase sarebbe stata pronunciata durante un'animata discussione a Downing Street prima della sofferta decisione di chiudere tutte le attività produttive tra novembre e dicembre.

     

    La notizia - dietro la quale si sospetta ci sia sempre lo zampino di Cummings - è stata poi ripresa dalla Bbc e da Itv ed è stata immediatamente smentita dal portavoce di Johnson, ma ormai il danno era fatto. A difenderlo in Parlamento anche il ministro Michael Gove, sospettato però di essere un doppiogiochista vista la sua ben nota vicinanza proprio a Cummings.

     

    La ciliegina sulla torta dei veleni l'hanno aggiunta il Guardian e il Times sostenendo che il premier sarebbe stato favorevole alla Super Lega, sebbene pubblicamente si sia fatto passare come uno strenuo oppositore del progetto.

     

    boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings boris johnson scatenato dopo la vittoria con carrie symonds e dominic cummings

    Secondo i giornali infatti BoJo sapeva del piano e aveva dato il suo assenso per poi tornare precipitosamente sui suoi passi quando l'opinione pubblica era insorta. Anche su questo i laburisti hanno chiesto dei chiarimenti e potrebbero essere proprio loro a beneficiare di più della vendetta di Cummings contro il Primo Ministro. L'esito delle elezioni, dato per scontato fino a qualche giorno fa, potrebbe riservare delle sorprese.

    DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON conferenza stampa di dominic cummings 10 conferenza stampa di dominic cummings 10 Dominic Cummings e Boris Johnson Dominic Cummings e Boris Johnson DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON DOMINIC CUMMINGS BORIS JOHNSON dominic cummings e la moglie dominic cummings e la moglie dominic cummings dominic cummings dominic cummings dominic cummings Dominic Cummings Dominic Cummings DOMINIC CUMMINGS DOMINIC CUMMINGS dominic cummings 1 dominic cummings 1 Dominic Cummings Dominic Cummings dominic cummings dominic cummings conferenza stampa di dominic cummings 9 conferenza stampa di dominic cummings 9 dominic cummings dominic cummings Dominic Cummings Dominic Cummings Dominic Cummings Dominic Cummings Dominic Cummings Dominic Cummings dominic cummings dominic cummings conferenza stampa di dominic cummings 7 conferenza stampa di dominic cummings 7 boris johnson boris johnson conferenza stampa di dominic cummings 4 conferenza stampa di dominic cummings 4 conferenza stampa di dominic cummings 6 conferenza stampa di dominic cummings 6 Dominic Cummings Dominic Cummings dominic cummings in tuta a downing street dominic cummings in tuta a downing street DOMINIC CUMMINGS DOMINIC CUMMINGS conferenza stampa di dominic cummings 1 conferenza stampa di dominic cummings 1 conferenza stampa di dominic cummings 2 conferenza stampa di dominic cummings 2 dominic cummings con la moglie mary wakefield dominic cummings con la moglie mary wakefield DOMINIC CUMMINGS DOMINIC CUMMINGS conferenza stampa di dominic cummings 8 conferenza stampa di dominic cummings 8 dominic cummings dominic cummings dominic cummings dominic cummings dominic cummings 1 dominic cummings 1 boris johnson 2 boris johnson 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport