• Dagospia

    STANZA DEI BOTTONI - TERRORE A LONDRA: A FINE ANNO TERRACCIANO LASCIA L’AMBASCIATA. PORTA VIA ANCHE IL CUOCO? – TREMONTI ALLA QUEEN MARY UNIVERSITY CON IL SUO MONDO FURIOSO - IL “BRUNO LEONI” PROCESSA KEYNES (DIFESA DI CARLO SCOGNAMIGLIO) – UN FALCO VOLA DA MCKINSEY A BOSTON CONSULTING


     
    Guarda la fotogallery

    Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “l’Economia Corriere della Sera”

     

    C’E’ BREXIT, L’AMBASCIATORE SALUTA LONDRA

    PASQUALE TERRACCIANO PASQUALE TERRACCIANO

    Gli scatoloni non li hanno ancora fatti, ma a Grosvenore Square tira gia aria di cambio della guardia. Pasquale Quito Terracciano, l’ambasciatore d’Italia che nella City si e guadagnato un posto d’onore come promoter del made in Italy, a fine anno lascera Londra. Con lui anche il vice Vincenzo Celeste e il consigliere economico Dante Brandi, apparentemente tutti in procinto di essere elevati al grado di capo missione, non ancora ambasciatore ma titolari di ambasciata.

     

    raffaele trombetta raffaele trombetta

    Chi sara il nuovo inquilino? L’ipotesi di spostamento oltremanica dell’Ambasciatore in Francia, Giandomenico Magliano, appare tramontata e ora i bookmaker fanno il nome di Raffaele Trombetta, attuale capo di Gabinetto del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, ed ex Ambasciatore a Brasilia. Ma quello che sta piu a cuore ai piu o meno aficionados ospiti dell’Ambasciata e il futuro di Danilo Cortellini, lo chef di casa portato in palmo di mano da Terracciano ad ogni pranzo, finito pure sulla tv inglese come concorrente di Masterchef Uk.

    lbl10 alberto mingardi lbl10 alberto mingardi

     

    MINGARDI PROCESSA KEYNES

    Sono da sempre sopra le righe e fuori da ogni schema. E anche questa volta l’Istituto Bruno Leoni, e Alberto Mingardi, hanno trovato una chiave «contrarian» per trattare quella che in molti ritengono ancora la migliore ricetta per la finanza pubblica e il rilancio dell’economia.

     

    keynes 4 keynes 4

    Domani, alla Fondazione Roma, per la «Lectio Minghetti 2017» l’economista Richard E. Wagner cerchera di smontare il mito di John Maynard Keynes, come spiega forse anche troppo chiaramente il titolo della lectio: «Il debito pubblico e la corruzione delle promesse: come asportare il cancro keynesiano». Professore della George Mason University e co-autore con il Nobel James M. Buchanan di «Democrazia in deficit» Wagner, insieme allo studioso tedesco Thorsten Polleit processera l’economista britannico, che sara difeso da Carlo Scognamiglio.

    Richard E. Wagner Richard E. Wagner

     

    TOFFOLETTO CANTA LA CRISI

    Avete mai sentito il suono della Grande recessione del ’29? E gli acuti della crisi di Lehman Brothers? Ebbene si, anche la finanza si puo cantare e il 1° aprile, gli ospiti dello studio legale Nctm ne avranno un assaggio. In occasione del Miart, la fiera milanese di arte moderna e contemporanea, l’avvocato Alberto Toffoletto, appassionato collezionista, ha invitato Elena Mazzi a eseguire in studio la performance «Singing the crisis»: un secolo di economia tradotta in lirica dalla voce della soprano Costanza Gallo.

     

    FALCO, SCIPPO A MCKINSEY

    GIUSEPPE FALCO GIUSEPPE FALCO

    E una cosa rara, se non unica. Un po’ come se un tifoso della Roma diventasse simpatizzante della Lazio. E quello che nel mondo della consulenza potrebbe succedere se un partner di McKinsey passasse al Boston Consulting Group. E successo a Milano. L’amministratore delegato di Bcg, Giuseppe Falco, e riuscito a convincere Vincenzo Tortorici a tornare a fare il consulente strategico.

     

    Per la concorrenza. Tortorici e un nome molto conosciuto nella business community. Dopo oltre dieci anni di lavoro come senior partner in McKinsey, nelle sedi di Londra, Copenaghen e Milano, Tortorici e passato per Morgan Stanley a New York per poi approdare in Unicredit come global head of financial institutions group. In Bcg si occupera ancora di banche e istituzioni finanziarie.

     

    ARVEDI DA TARANTO A SAN PIETROBURGO

    GIOVANNI ARVEDI GIOVANNI ARVEDI

    In attesa di conoscere se vincera la gara per l’Ilva con AcciaiItalia (con Jindal, la Cassa depositi e prestiti e Leonardo Del Vecchio), Giovanni Arvedi guarda al Politecnico di San Pietroburgo per sviluppare il suo Esp, il sistema Endless Strip Production che consente la produzione di acciaio di qualita con tempi e spazi estremamente ridotti rispetto ai cicli tradizionali, risparmio energetico tra il 30 e il 50% e un taglio del 40% delle emissioni di CO2. Giovedi a Cremona la firma dell’intesa con il rettore Andrei Rudskoy.

    SERGIO DOMPE E FIGLIA FRANCESCA SERGIO DOMPE E FIGLIA FRANCESCA

     

    TREMONTI FURIOSO

    Giulio Tremonti va a Londra per spiegare dopo la Brexit la sua visione dell’Europa. Venerdi la conferenza alla Queen Mary University of London. In tasca l’ex ministro dell’Economia, tornato ad una piena attivita politica, avra il suo nuovo libro, «Mundus Furiosus».

     

    DOMPE CON CINGOLANI

    Movendo Technology, la start up lanciata dall’Istituto italiano di tecnologia di Roberto Cingolani e dall’industriale farmaceutico Sergio Dompe, attiva nella robotica riabilitativa, e tra i 5 finalisti del euRobotics TechTransfer Award 2017. Si battera contro il Politecnico di Torino, l’Eth di Zurigo, Robohub e l’IFF del Fraunhofer il 23 marzo allo European Robotics Forum, uno dei piu importanti eventi del settore.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport