
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
A STARMER NON È BASTATO SCIMMIOTTARE I TRUMPIANI: LA MAREA FARAGISTA SOMMERGE L’INGHILTERRA – AL VOTO AMMINISTRATIVO, CHE HA COINVOLTO UN TERZO DELL’ELETTORATO, REFORM, IL PARTITO DI DESTRA POPULISTA, TUMULA IL TRADIZIONALE DUOPOLIO LABURISTI-CONSERVATORI: FARAGE È RIUSCITO A STRAPPARE SEGGI CHE SOLO POCO TEMPO FA ERANO DEI LABOUR, CONFERMANDOSI L’UNICA OPPOSIZIONE – SI TRATTA DI UN VOTO DI PROTESTA CONTRO LO STATUS QUO E L’ESTABLISHMENT TRADIZIONALE: A SPINGERE IL MALCONTENTO È LA PREOCCUPAZIONE SULL’IMMIGRAZIONE...
Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per www.corriere.it
La marea faragista sommerge tutta l’Inghilterra: ed è una svolta epocale per la politica britannica. Perché è un vero choc sismico quello che emerge dal voto amministrativo che ieri ha coinvolto un terzo dell’elettorato dell’Inghilterra (non si votava nelle altre regioni britanniche): Reform, il partito di destra populista guidato da Nigel Farage, il tribuno della Brexit, dilaga ovunque e mette in crisi il sistema politico tradizionale.
i video delle deportazioni di migranti in gran bretagna 3
I faragisti hanno vinto un’elezione suppletiva, a Runcorn, in un seggio che a luglio scorso era stato ottenuto dal Labour con una maggioranza addirittura del 53%, mentre Reform si era fermato al 18%: ieri la candidata di Farage, Sarah Pochin, ha strappato la vittoria ai laburisti, anche se solo per 6 voti, e ha subito dichiarato il proprio leader «il prossimo primo ministro di questo grande Paese».
Reform ha preso anche il controllo della regione del Lincolnshire, ottenendo lì il 42% dei voti e relegando i conservatori al secondo posto col 26%, ma pure dove i laburisti tengono le posizioni vengono incalzati da Reform a un soffio di distanza. […]
Il tradizionale duopolio laburisti-conservatori è finito […] Ora il partito di Farage è diventato la vera opposizione al governo laburista e tutto il sistema si è frammentato, grazie anche ai buoni risultati di liberaldemocratici e Verdi.
Quello per Reform è un voto di protesta contro lo status quo e tutto l’establishment tradizionale: se l’anno scorso le elezioni politiche che hanno portato al governo il Labour di Keir Starmer erano state un referendum contro i conservatori, adesso l’elettorato già deluso dai laburisti si volge all’unica alternativa rimasta, ossia la destra populista.
A favore di Farage gioca il fatto che l’immigrazione è tornata in cima alle preoccupazioni degli elettori ed è il cavallo di battaglia di Reform: ma si tratta di un’onda lunga che arriva da lontano, dai quasi vent’anni successivi alla crisi finanziaria che hanno visto il deterioramento delle condizioni di vita della popolazione, soprattutto della classe lavoratrice. […]
Resta da vedere come tutto questo si tradurrà a livello nazionale, dove il sistema elettorale uninominale distorce enormemente il voto (l’anno scorso il Labour ha ottenuto una schiacciante maggioranza assoluta di seggi con appena il 34% dei consensi): ma con una corsa politica ormai a quattro (se non a cinque) i risultati possono essere imprevedibili e il collasso dei partiti tradizionali non è da escludere. In teoria le elezioni generali sono solo fra 4 anni, ma Farage primo ministro a Londra non è più fantapolitica.
nigel farage 4
i video delle deportazioni di migranti in gran bretagna 2
i video delle deportazioni di migranti in gran bretagna 1
i video delle deportazioni di migranti in gran bretagna 4
DONALD TRUMP NIGEL FARAGE
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…