Da https://insider.ilfattoquotidiano.it/
semprini bignardi
Politics resterà nella storia della televisione pubblica, non soltanto per gli ascolti che calano di puntata in puntata in maniera inesorabile, ma anche perché si tratta del primo programma che si adatta all’ospite e dunque solleva l’ospite dall’obbligo di adattarsi al programma.
ELLEKAPPA - RENZI E LA RAI
Stasera l’ospite di Politics sarà il premier Matteo Renzi. La trasmissione dura un’ora e mezza, allora Daria Bignardi, il direttore di Rai3, per una settimana ha preparato un’intervista di un’ora e mezza con domande formulate dal conduttore Gianluca Semprini e da un quartetto di giornalisti,Massimo Gramellini, Bianca Berlinguer, Claudio Cerasa e Stefano Feltri (vicedirettore del Fatto Quotidiano).
renzi cavallo rai
A Palazzo Chigi hanno sollevato qualche dubbio: non sarà troppo dedicare l’intera serata di Politics al presidente del Consiglio, non rischiamo di scatenare le polemiche? Allora la Bignardi ha proposto di dedicare gli ultimi trenta minuti all’uomo Matteo, non al politico Renzi, un colloquio dall’alto tasso emotivo gestito non da Semprini, ma da un altro volto di Rai3 (inizialmente s’era pensato a Gramellini).
RAI RENZI
A quel punto, i saggi della comunicazione di Palazzo Chigi, che senz’altro non sono sprovveduti, hanno respinto l’offerta: no, meglio fare un’ora di intervista e basta. Come fare? Rai3 ha trovato la soluzione: accorciare Politics, che per l’occasione dura sessanta e non novanta minuti (ma fino a stasera le cose potranno sempre cambiare, le riflessioni sono in corso). Geniali. E non solo.