
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
MURAKAMI, MAGNA SUSHI TRANQUILLO! ANCHE STAVOLTA L'AUTORE GIAPPONESE NON CE L’HA FATTA: IL NOBEL PER LA LETTERATURA 2023 È ANDATO AL NORVEGESE JON FOSSE – LA MOTIVAZIONE: “RICEVE IL PREMIO PER LA PROSA E LE SUE OPERE TEATRALI INNOVATIVE CHE DANNO VOCE AGLI INVISIBILI” - NEL 2022 A RICEVERE IL RICONOSCIMENTO ERA STATA LA SCRITTRICE FRANCESE ANNIE ERNAUX…
Da corriere.it
Fosse, si legge nelle motivazioni del Nobel, «riceve il premio per le sue opere teatrali innovative e per la prosa che danno voce agli invisibili». Fosse «è oggi uno dei drammaturghi più rappresentati al mondo ed è sempre più riconosciuto per la sua prosa. La condizione umana è il tema centrale della sua opera».
Nel 2022 a ricevere il riconoscimento era stata la scrittrice francese Annie Ernaux, portando a 17 il numero delle donne premiate su 118 laureati.
Il toto-Nobel
Come ogni anno, nei giorni precedenti all’annuncio, si era scatenato il toto-Nobel. Tra i comi circolati, lo scrittore ucraino Andrej Kurkov, l’autore giapponese Haruki Murakami, la scrittrice e sceneggiatrice russa Lyudmila Ulitskaya e la scrittrice cinese Can Xue, pseudonimo di Deng Xiaohua. E poi: lo scrittore statunitense Thomas Pynchon e lo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse, l’ungherese László Krasznahorkai e l’australiano Gerald Murnane.
(...)
DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA…
PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL…
DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE…
RISIKO FLASH! - CHE SI RACCONTAVANO DI BELLO, ALL'ORA DI PRANZO, IL BOSS DI UNICREDIT, ANDREA…
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…