
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
“ESSENDO UN’AMICIZIA SENZA LIMITI, NON LA SCALFIRÀ CERTO IL MANDATO D’ARRESTO” – STEFANO STEFANINI: “NON C'È DUBBIO CHE OGGI VLADIMIR PUTIN ABBIA BISOGNO DI XI JINPING. LA SUA VISITA A MOSCA SEGNALA ANCHE L'INVERSO: XI HA BISOGNO DI CONTARE SU VLADIMIR” – L’ATTIVISMO DIPLOMATICO DELLA CINA, CHE VUOLE ATTRARRE NELLA SUA ORBITA I PAESI “NON ALLINEATI”, LE MANOVRE NELL’INDO-PACIFICO E L’UCRAINA: “IL PRESIDENTE CINESE SI È FINORA ATTENUTO ALLA LINEA DI NEUTRALITÀ PRO-RUSSA. C'È IL RISCHIO CHE VARCHI LA LINEA ROSSA DELL'ASSISTENZA MILITARE ALLA RUSSIA, INNESCANDO…”
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa”
Non è un viaggio di pace. Lunedì Xi Jinping va a Mosca da amico e alleato politico, se non (ancora?) militare, di Vladimir Putin, non da mediatore fra Russia e Ucraina. Essendo la loro un'amicizia senza limiti, non la scalfirà certo il mandato d'arresto della Corte penale internazionale emesso contro il Presidente russo proprio mentre le cancellerie annunciavano la visita.
I due leader vogliono approfondire «fiducia reciproca tra Cina e Russia» e «cooperazione strategica globale sulla scena internazionale». Ci vuol altro che un mandato d'arresto a distoglierli. Xi uscirà dal Cremlino più amico di prima di Vladimir; Russia e Cina si appoggeranno a vicenda sugli scacchieri mondiali – in Ucraina per la Russia, nell'Indo-Pacifico per la Cina.
[…] Rieletto a gonfie vele alla guida della seconda potenza economica mondiale, Xi Jinping ha appena riportato un grosso successo diplomatico mediando la ripresa dei rapporti diplomatici fra Riad e Teheran. Ha spinto così nel Golfo il raggio d'influenza politica – non solo economico-commerciale - della Cina a spese di quella americana.
Washington non ha potuto che rallegrarsi del disgelo fra Iran e Arabia Saudita, ma deve prendere atto che oggi Pechino è diventata un concorrente agguerrito anche in un'area strategica come il Medio Oriente dove gli americani hanno a lungo goduto di indiscussa supremazia.
A PECHINO L’ACCORDO TRA ARABIA SAUDITA E IRAN
Il rapporto con la Cina è diventato un cordone ombelicale per la Russia. Non c'è dubbio che oggi Vladimir Putin abbia bisogno di Xi Jinping. La sua visita a Mosca segnala anche l'inverso: Xi ha bisogno di contare su Vladimir. La rinnovata assertività aggressiva emersa dal XX Congresso del Pcc, le manovre intorno a Taiwan, la crescita della spesa militare hanno messo in moto dinamiche di contenimento della Cina nel Pacifico.
Pechino ha protestato dopo il vertice Aukus (Usa-Uk-Australia) di San Diego in cui è stata concordata la fornitura americana di sommergibili a propulsione nucleare all'Australia – che arriveranno nel 2040. Più immediate e dirette saranno le conseguenze dell'avvicinamento innescatosi fra Tokyo e Seul.
VOLODYMYR ZELENSKY E JOE BIDEN A KIEV
La decisione […] ha una sola, semplice spiegazione: deterrenza congiunta della Cina. Usa, Nato e Ue sostengono l'Ucraina contro la Russia; nell'Indo-Pacifico, Usa e alleati regionali mettono in atto una strategia di contenimento della Cina. Xi Jinping va a Mosca per offrire solidarietà a Vladimir Putin perché sono entrambi sulla stessa barca geopolitica.
Sull'Ucraina il Presidente cinese si è finora attenuto alla linea di neutralità pro-russa. Può darsi che riesca acrobaticamente a mantenerla. C'è il rischio che invece varchi la linea rossa dell'assistenza militare alla Russia, innescando una reazione a catena di sanzioni americane ed europee. Addio globalizzazione. […]
XI JINPING VLADIMIR PUTIN - VIGNETTA DI GIANNELLI
putin xi jinping
vladimir putin 2
xi jinping vladimir putin a samarcanda
vladimir putin xi jinping a samarcanda
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…