• Dagospia

    STRAPOTERE SOCIAL - DA HOLLANDE A JEB BUSH, TUTTI PAZZI PER ‘SNAPCHAT’ - L’APP DI VIDEOMESSAGGISTICA AMATA DAI VENTENNI DIVENTA TERRENO DI CONQUISTA DEI POLITICI - IL SENATORE DEMOCRATICO USA SANDERS: "COS'È QUESTO ‘SNAPSHOT’ E PERCHÉ POSSO TRATTENERLO SOLO PER 10 SECONDI?"


     
    Guarda la fotogallery

    Virginia Della Sala per il “Fatto Quotidiano”

    HOLLANDE SNAPCHAT HOLLANDE SNAPCHAT

     

    Tutti i social network portano ai giovani, oggi Snapchat prima degli altri. L' App di videomessaggistica istantanea, che ha come simbolo un piccolo fantasma giallo e che è stata creata nel 2011 da due studenti ventenni dell' Università di Stanford, a gennaio avrà un altro ospite: il presidente francese François Hollande, finalmente, attiverà il suo account.
     

    La notizia arriva dal quotidiano online L' Obs Politique secondo cui l' operazione Snapchat, che sarebbe dovuta iniziare a novembre, era stata rimandata dopo gli attentati di Parigi. Un campo troppo ludico, non adatto alle comunicazioni grevi di quel periodo visto che più che per le attività istituzionali, Snapchat è la terra delle comunicazioni politiche ma "informali", dei dietro le quinte, dei video di famiglia, delle storie e delle esperienze raccontate per immagini e video.

     

    E infatti, dall' Eliseo hanno fatto sapere che questo nuovo account sarà usato per "tracciare le attività del presidente, nel campo dell' ambito digitale internazionale, ma non solo: per dare un' immagine unica, quel tipo di rappresentazione che non viene coperta dai media tradizionali".

    SNAPCHAT SNAPCHAT

     

    JEB BUSH JEB BUSH

    Anche perché Hollande ha gradualmente nutrito tutti i suoi account ufficiali: oggi ha oltre 1,3 milioni di follower su Twitter, circa 740 mila su Facebook, 34 mila su Instagram. Un bel traguardo, quest' ultimo, se si pensa che su Instagram è arrivato solo a ottobre. In ognuno, però, ci sono solo immagini e commenti nati da eventi ufficiali. Com' è, insomma, il presidente della Repubblica francese dietro le quinte?
     

    È ormai chiaro da tempo che i social network fanno parte di una strategia politica per avvicinare i Millennials, gli utenti tra i 18 e i 34 anni che costituiscono il 70 per cento del bacino Snapchat, secondo uno studio elaborato da comScore. Lo sanno bene tutti i candidati in corsa per le elezioni e i politici all' avanguardia. Negli Stati Uniti, Hillary Clinton ad Halloween ha postato un video che mostrava come realizzare il perfetto travestimento da segretario di Stato, con tanto di evoluzione nel corso degli anni, tutorial e istruzioni.
     

    hillary clinton bernie sanders hillary clinton bernie sanders

    Sempre la candidata democratica, che al momento sembra essere sorpassata per celebrità social solo dal presidente americano Barack Obama (usa i suoi account anche per condividere scene di vita familiare e ludica), ha anche creato una playlist con le sue canzoni preferite su Spotify - la famosa App di musica in streaming - per condividerla con gli elettori.

     

    Jeb Bush ha invece annunciato la sua campagna elettorale proprio su Snapchat, il senatore repubblicano Rand Paul ha fatto a pezzi una decina di pile di leggi fiscali usando una motosega e lo ha trasmesso in diretta e, a novembre, il senatore democratico 74enne Bernie Sanders si è lanciato con una domanda tramite Twitter: "Cos' è questo Snapshot e perché posso trattenerlo solo per dieci secondi?".
     

    HOLLANDE JEB BUSH HOLLANDE JEB BUSH

    "I giovani che sono sulla nostra App - ha recentemente spiegato Rob Saliterman, responsabile delle vendite di annunci politici - sono interessati alle elezioni, sono impegnati in politica e con molta probabilità andranno a votare". Tanto che l' azienda ha ben pensato di trovare un modo per far pagare i video di politica e campagna elettorale sull' applicazione, anche se non è ancora chiaro quanto: di sicuro, con 100 milioni di utenti attivi ogni giorno e ha oltre 6 miliardi di video trasmessi, non sarà ignorata.
    Prima di tutto, dai politici che hanno bisogno di mostrare il loro lato umano.

     

    BERNIE SANDERS BERNIE SANDERS

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport