un film fatto per bene

LO STREAMING DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? C'E' "UN FILM FATTO PER BENE", PER ME MIGLIOR FILM DELL'ANNO SCORSO. IL FINTO CARMELO BENE, ANTONIO REZZA, È OTTIMO. SU NETFLIX TROVATE INVECE UNA NUOVA SERIE CRIME, MOLTO, MOLTO RIUSCITA: “LA SUA VERITÀ” - A DUE PASSI DA ATLANTA, NEL CUORE DELLA GEORGIA, VIENE TROVATA MORTA, CON 40 COLTELLATE STESA SUL COFANO DELLA SUA MACCHINA, LA BELLA E SCANDALOSA QUARANTENNE RICCA LEXY JONE...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Giusti per Dagospia

 

un film fatto per bene franco maresco 8

Che vediamo stasera? Intanto su Sky trovate il film meno adatto a Sky di tutti i tempi, cioè “Un film fatto per Bene” di Franco Maresco, per me miglior film italiano dell’anno scorso. Un film stupendo, pur nella sua incompiutezza e imperfezione, che tradisce da subito tutti, a iniziare da Carmelo Bene visto che nasconde di proposito un altro film mai finito su di lui, forse irrealizzabile, e una serie di invettive, beniane, mareschiane, fofiane, sulla morte del cinema creativo, contro la nullità del cinema fatto con l'alta tecnologia di oggi ("un film non si nega a nessuno") contro la modestia di chi fa film senza rischiare nulla e contro l'orrore del cinema in tv raccontato da Gigi Marzullo.

 

la sua verita 5

Ma, come in un gioco di matrioske, dentro al film perduto su Bene troviamo altri film, come quello meraviglioso su San Giuseppe Desa da Copertino, il frate volante, interpretato dal buffo Bernardo Greco, il vero amore cinematografìco di Maresco, che immortala in un'ambientazione clamorosa che ci riporta dritti a Rossellini.

 

Troviamo anche una finta cena beniana, e ne vorremmo di più perché il finto Bene è ottimo, e un clamoroso Antonio Rezza in versione Morte bergmaniana che sfida il frate a scacchi. Senza sapere che il frate volante non sa giocare a scacchi. E troviamo infine una delle più belle invettive sul nostro cinema e sulla difficoltà di fare un certo tipo di cinema oggi che abbia mai sentito, dove Franco racconta il suo unico incontro con Carmelo che cita Celine senza sapere che avrebbe fatto contento Buttafuoco.

 

un film fatto per bene franco maresco 9

Film Frankenstein, insomma, esattamente come i due precedenti film di Maresco, condivide con questi oltre a Ciccio Mira, intelligenza, passione e momenti clamorosi. Su Netflix trovate invece una nuova serie crime, molto, molto riuscita, “His&Hers”, ribattezzata da noi “La sua verità”, diretta dal bravo William Oldroyd (le prime tre puntate) e da Anja Marquardt (le altre tre), con la meravigliosa Tessa Thompson (“Hedda”) e Jon Bernthal protagonisti. In quel di Dalhogan, a due passi da Atlanta, nel cuore della Georgia, viene trovata morta, con 40 coltellate stesa sul cofano della sua macchina la bella e scandalosa quarantenne bianca e ricca Lexy Jone, Rebecca Rittenhouse.

 

la sua verita 4

Indaga il detective del posto, Jack Harper, cioè Jon Bernthal, e capiamo subito che non solo conosce fin troppo bene Lexy, ma nasconde qualcosa. E indaga a suo modo la giornalista di Atlanta Anna Andrews, Tessa Thompson, che proprio in quel di Dahlogan è cresciuta, e nasconde anche lei parecchio, visto che divide con la morta un’amicizia spezzata vent’anni prima, e con il detective un matrimonio finito male dopo la morte della loro bambina.

 

Ovviamente sono tutti sospettati, dal marito ricco e cornuto di Lexy, alle sue vecchie amiche del cuore, al detective che seguita a nascondere le prove del suo coinvolgimento alla giornalista che nasconde qualcosa che è successo troppi anni prima. Ben girato, ben interpretato, con una grande scena di sesso iniziale tra la giornalista e il suo cameraman, che è pure il marito della sua rivale, con una bella alchimia tra i due protagonisti. Da vedere. Solo sei puntate. Per fortuna.

un film fatto per bene franco maresco 10

la sua verita 2la sua verita 3

un film fatto per bene franco maresco 13