antonio tajani ursula von der leyen matteo salvini giorgia meloni

LE STRIGLIATE DEI BERLUSCONI INIZIANO A FUNZIONARE: TAJANI TIRA FUORI GLI ATTRIBUTI – IL MINISTRO DEGLI ESTERI  CRITICA LA MELONI PER IL VOTO CONTRARIO DI FDI A URSULA VON DER LEYEN: “LE FORZE POLITICHE FUORI DELLA MAGGIORANZA SONO POLITICAMENTE ININFLUENTI” – MATTEO SALVINI STREPITA: “È L’ENNESIMO INCIUCIO, UN ALTRO SCHIAFFO A COLPI DI NUOVE TASSE GREEN, SBARCHI E GUERRA CONTRO IL VOTO DI MILIONI DI CITTADINI” – CONTE, CHE 5 ANNI FA FU DECISIVO PER ELEGGERE URSULA (E ORA CI HA RIPENSATO): “MELONI È ANDATA IN TILT E HA DECISO DI TENERE L'ITALIA IN PANCHINA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

antonio tajani e giorgia meloni al senato

TAJANI, FORZE FUORI DALLA MAGGIORANZA UE SONO ININFLUENTI

(ANSA) - "Ci sono forze politiche, in totale contrasto con quello che pensa la maggioranza dei parlamentari al Parlamento Ue, che sono politicamente ininfluenti". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani al convegno "La strategia Ue dei prossimi 5 anni: interessi europei e italiani", organizzato dalla Fondazione Aristide Merloni a Portonovo (Ancona).

 

TAJANI, SENZA ELEZIONE DI VON DER LEYEN SAREBBE STATO CAOS

(ANSA) - "L'elezione di Roberta Metsola con 90% voti al Parlamento Ue e l'elezione di oggi di von der Leyen alla Commissione, sono un messaggio molto positivo ai Mercati, agli investitori, e un chiaro messaggio di istituzioni che di fronte a una serie di difficoltà internazionali hanno deciso di offrire un progetto di stabilità. È la prima cosa da fare se vogliamo avere una strategia, senza stabilità diventa velleitaria".

ursula von der leyen rieletta come presidente della commissione ue 1

 

Lo ha detto il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani al convegno "La strategia Ue dei prossimi 5 anni: interessi europei e italiani", organizzato dalla Fondazione Aristide Merloni a Portonovo (Ancona). "Immaginate cosa sarebbe stato se non fosse stata eletta oggi von der Leyen - ha aggiunto -, avremmo solo creato caos, messo in subbuglio mercati e spread. Da parte della politica europea c'è stata una reazione di grande responsabilità".

 

SALVINI, VON DER LEYEN ELETTA CON L'ENNESIMO INCIUCIO

antonio tajani ursula von der leyen manfred weber donald tusk

(ANSA) - "Con la complicità dell'ennesimo inciucio, eletta Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea. Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". Lo afferma sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. "La Lega - aggiunge - ha votato NO e, insieme ai Patrioti (terzo gruppo all'Europarlamento) non starà a guardare, difendendo a tutti i costi la sicurezza, il lavoro e l'orgoglio degli italiani".

 

UE: CONTE, 'MELONI IN TILT, HA DECISO DI TENERE ITALIA IN PANCHINA'

(Adnkronos) - "In tutto questo" sul voto per la presidenza della Commissione Ue "la premier Meloni non è riuscita a farsi valere, a incidere. È andata in tilt, schiacciata dal contrapposto pressing di Tajani e di Salvini, con un Governo completamente spaccato. Ha condotto trattative fino all'ultimo secondo, con un nulla di fatto.

giuseppe conte e ursula von der leyen a bruxelles

 

Ora ci racconterà che è stata coerente: sì, certo, dopo avere accettato di tutto da Bruxelles in questi due anni di governo. Ci ritroviamo con un'Italia irrilevante, mentre siamo un Paese fondatore, che in Europa deve pesare di diritto.

 

Noi 5 anni fa siamo stati decisivi nel condizionare il programma europeo di von der Leyen fino a ottenere i 209 miliardi. Ora Meloni ha deciso di tenere l'Italia in panchina". Così Giuseppe Conte, leader del M5S, in un post pubblicato su X.

 

UE: CONTE, 'M5S VOTATO CONTRO URSULA, NON CONDIVIDIAMO STRATEGIA ARMI'

ursula von der leyen rieletta come presidente della commissione ue

(Adnkronos) - "In Europa, coerentemente, il M5S ha votato contro von der Leyen perché non condividiamo la strategia delle armi e della guerra a oltranza in Ucraina, l'assenza di un piano serio contro le disuguaglianze e la valanga di tagli che il Patto di stabilità imporrà all'Italia con la complicità dell'ok di Meloni: 13 miliardi l'anno di sforbiciate che colpiranno le tasche dei cittadini, i diritti sociali, la sanità". Lo scrive in un tweet il leader pentastellato Giuseppe Conte.

 

MACRON, CON URSULA PER UN'EUROPA PIÙ SOVRANA E COMPETITIVA

(ANSA) - "Per un'Europa più sovrana, più prospera e competitiva, più democratica, felicitazioni cara Ursula von der Leyen". Lo scrive su X il presidente francese Emmanuel Macron, postando una foto insieme alla presidente della Commissione Ue.

GIUSEPPE CONTE URSULA VON DER LEYEN manfred weber antonio tajani