• Dagospia

    "IL NOSTRO GOVERNO E' SEMPRE FERMAMENTE CONTRARIO AD ATTI CHE POLITICIZZANO LO SPORT" - IL MINISTRO DEGLI ESTERI CINESE RISPONDE ALLA DECISIONE DELLA WTA DI SOSPENDERE TUTTI I TORNEI NEL PAESE FINCHE' NON SARA' CERTO CHE PENG SHUAI E' AL SICURO - A FARE PRESSIONE SULLA CINA, OLTRE ALL'ASSOCIAZIONE DELLE TENNISTE, C'E' ANCHE IL GOVERNO DEGLI STATI UNITI - MA PER I MEDIA DI PECHINO SONO GLI OCCIDENTALI A PRIVARE PENG SHUAI "DELLA SUA LIBERTA' DI ESPRESSIONE"...


     
    Guarda la fotogallery

     

    Dagotraduzione dal Guardian

     

    Wang Wenbin 2 Wang Wenbin 2

    Dopo che la Wta ha dichiarato che sospenderà tutti i tornei in Cina finché non si sarà risolta la vicenda di Peng Shuai, un portavoce del ministro degli Esteri cinese Wang Wenbin ha dichiarato che il suo governo è «sempre fermamente contrario ad atti che politicizzano lo sport».

     

    Il presidente della Wta, Steve Simon, ha dichiarato di non sapere come avrebbe potuto chiedere ai suoi atleti di competere nella Cina continentale e a Hong Kong quando a Peng Shuai non è permesso comunicare liberamente ed è stata apparentemente messa sotto pressione per smentire la sua accusa di violenza sessuale.

     

    peng shuai 1 peng shuai 1

    «Allo stato attuale delle cose, sono anche preoccupato per i rischi che tutti i nostri giocatori e il personale potrebbero affrontare se dovessimo. Organizzare eventi in Cina nel 2022».

     

    Il 2 novembre la tennista aveva accusato un alto funzionario del Partito Comunista Cinese di averla abusata sessualmente. Al suo post, subito rimosso, sono seguiti giorni di silenzio, finché la Wta e altri atleti non hanno iniziato a chiedere notizie. La vicenda è culminata con una videochiamata tra Peng e il presidente del Cio, definita però «un’acrobazia pubblicitaria», in cui l’atleta ha detto di essere salva e stare bene.

     

    PENG SHUAI RICOMPARE IN PUBBLICO PENG SHUAI RICOMPARE IN PUBBLICO

    Il Cio ha reso noto di aver avuto ieri una seconda chiamata con Peng. Dal loro sito: «Condividiamo la stessa preoccupazione di molte altre persone e organizzazioni per il benessere e la sicurezza di Peng Shuai. Usiamo la “diplomazia silenziosa” che, date le circostanze e in base all’esperienza dei governi e di altre organizzazioni, è indicata come il modo più promettente per procedere efficacemente in tali questioni umanitarie». Ma della telefonata di ieri, nessun dettaglio.

     

    La Wta è stata una delle prime associazioni sportive a mettere in discussione il benessere di Peng. Altre stelle del tennis si sono poi unite alle loro richieste. Anche diversi governi occidentali, tra cui Stati Uniti e Australia, hanno chiesto a Pechino di dimostrare che Peng è al sicuro. L’amministrazione Biden sta valutando un “boicottaggio diplomatico” delle Olimpiadi invernali di Pechino a febbraio.

     

    peng shuai peng shuai

    La decisione della Wta di ritirare tutti i tornei dalla Cina ha segnato un cambiamento significativo nel modo in cui le associazioni sportive hanno affrontato la Cina. Fino a ieri, le questioni si sono risolte rapidamente e in silenzio nel timore di perdere il reddito mercato orientale.

     

    La Wta, che nell’ultimo decennio ha fatto enormi investimenti nel mercato cinese, non tiene eventi nel paese dai tempi della pandemia. Ma nel 2019 la Cina ha ospitato nove tornei, tra cui le finali Wta di fine stagione, e in Cina sono stati distribuiti 30,4 milioni di dollari in premi, una parte significante delle entrate della Wta.

     

    Steve Simon Steve Simon

    La narrativa dal lato di Pechino è molto diversa. Mercoledì, in un tweet, l'editore del Global Times, un quotidiano nazionalista intransigente di proprietà dello Stato, ha criticato la WTA per aver «costretto Peng Shuai a sostenere l'attacco occidentale al sistema cinese».

     

    Hu Xijin ha scritto: «Stanno privando Peng Shuai della libertà di espressione, chiedendole di descrivere la sua situazione attuale soddisfacendo le loro aspettative».

    peng shuai 2 peng shuai 2 peng shuai 2 peng shuai 2 peng shuai 1 peng shuai 1 tweet di serena williams su peng shuai tweet di serena williams su peng shuai peng shuai peng shuai La presunta lettera di Peng Shuai alla Wta La presunta lettera di Peng Shuai alla Wta Post di Peng Post di Peng peng shuai peng shuai peng shuai peng shuai

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport