• Dagospia

    PREVENIRE L’ICTUS? SI PUÒ – CI SONO UNA SERIE DI BUONE PRATICHE PER CERCARE DI MANTENERSI ATTIVI: ANCHE IN QUARANTENA CI SI PUÒ DEDICARE ALL’ATTIVITÀ FISICA, EVITANDO DI PRENDERE L’ASCENSORE O ALLENANDOSI IN CASA – ATTENZIONE A TENERE ATTIVA ANCHE LA MENTE: DEDICATEVI ALLA LETTURA DI UN LIBRO E ALLA SCRITTURA. E NON DIMENTICARE DI MANGIARE SANO…


     
    Guarda la fotogallery

    Mariangela Cutrone per "www.ilgiornale.it"

     

    ictus 8 ictus 8

    Aprile è il mese per la prevenzione dell'ictus cerebrale.

    L’ictus cerebrale è una malattia neurologica, per la quale il cervello, a seguito della chiusura o della rottura di un’arteria, non riceve più sangue (ischemia) o viene inondato da sangue stravasato da un’arteria rotta (emorragia).

     

    L’ischemia cerebrale rappresenta l’85 per cento di tutti i casi di ictus. Nel caso dell'ictus emorragico, pari al 15 per cento, la causa più frequente è la pressione arteriosa troppo alta, che determina la rottura di vasi normali o malformati.

    ictus 7 ictus 7

     

    Uno stile di vita sano e una regolare attività fisica costituiscono delle buone pratiche da seguire. È ciò che afferma Alice, l'Associazione per la lotta all'ictus cerebrale che lancia una serie di suggerimenti per cercare di mantenersi attivi. Oggi la scarsa attività motoria è infatti considerata tra i fattori di rischio più importanti per tutte le patologie cerebro-cardiovascolari, tra le quali l'ictus. Lo stesso vale per le malattie croniche in generale come diabete, obesità, neoplasie, depressione, osteoporosi.

    ictus 5 ictus 5

     

    Secondo Caterina Pistarini, direttore della neuroriabilitazione dell'Ics Maugeri di Genova soprattutto in questo periodo delicato in cui si è costretti alla sedentarietà bisogna concedersi dei brevi intervalli di esercizio. L’esperta suggerisce di salire le scale invece di prendere l'ascensore quando usciamo di casa. Questo è gesto molto utile per il nostro benessere.

     

    ictus 3 ictus 3

    Ci infatti i consente di muoverci. L’invito è di fare movimento facendo qualcosa che al tempo stesso si rivela gratificante anche dal punto di vista psicologico. Per chi poi a casa possiede una cyclette, pedalare tutti i giorni per 30 minuti davanti ad un programma televisivo distensivo può essere una buona opzione da prendere in considerazione. Chi possiede un deambulatore e può camminare all'aperto, nel giardino di casa o nell'area intorno al proprio condominio, compie un'attività leggera che è anche un esercizio aerobico molto vantaggioso.

    ictus 1 ictus 1

     

    L’invito alla regolare attività fisica è rivolto soprattutto agli anziani. L'associazione Alice suggerisce loro di muoversi in casa. Lo si può fare eseguendo le regolari e quotidiane faccende domestiche come le pulizie e i riordini. Da prendere seriamente in considerazione sono gli esercizi che mantengono allenate le capacità intellettive e di comunicazione.

     

    ictus 4 ictus 4

    Tra di essi vi è la lettura di un libro e la scrittura. Tra i consigli mirati per la prevenzione dell’ictus vi è anche quello di seguire un’alimentazione bilanciata e sana come quella prevista dalla dieta mediterranea. Bisogna limitare il fumo e il consumo di bevande alcoliche e controllare regolarmente la pressione arteriosa.

    ictus ictus ICTUS ICTUS

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport