• Dagospia

    “IL MATRIMONIO OMOSESSUALE DEVE ESSERE RICONOSCIUTO COME UN SACRAMENTO” – TEOLOGA FEMMINISTA E MONACA BENEDETTINA, TERESA FORCADES TORNA IN CLAUSURA: “IL MOVIMENTO PER L’INDIPENDENZA CATALANA È UUN’OPPORTUNITÀ PER APPROFONDIRE LA DEMOCRAZIE” – “IL SUCCESSO DELL’ESTREMA DESTRA È UNA REAZIONE ALLA DEMOCRAZIA CAPITALISTA. LA CHIESA È INDIETRO SU MORALITÀ SESSUALE E RUOLO DELLE DONNE, ANCHE PERCHÉ…”


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Paolo Rodari per “la Repubblica”

     

    Teresa Forcades Teresa Forcades

    «Il processo costituente in Catalogna terminerà il primo settembre. In quel giorno tornerò alla vita normale del monastero, sempre più convinta che il movimento catalano per l' indipendenza dalla Spagna sia un' opportunità per approfondire la democrazia e affrontare alcune questioni fondamentali dell' esclusione e dell' abuso sociale (…)».

     

    Teologa femminista e monaca benedettina, Teresa Forcades due anni fa lasciò la clausura per impegnarsi in politica lottando in favore dell' indipendenza della Catalogna. Fra un mese tornerà in monastero dove continuerà le sue battaglie, ma in altro modo.

     

    indipendentisti catalani indipendentisti catalani

    Fra le scrittrici più lette in Spagna, impegnata contro la lobby delle industrie farmaceutiche, per i diritti gender e del mondo Lgbt, racconta a Repubblica questi due anni "fuori le mura" e le sfide del futuro(…).

     

    Sull' Italia, ad esempio, Forcades ha le idee precise: «La Lega è un movimento di estrema destra. Tutti i movimenti di estrema destra sono pericolosi per la democrazia perché sono per definizione autoritari, nemici del pluralismo e sospettosi del pensiero critico.

    FORCADES FORCADES

     

    Credo che il diffuso successo dell' attuale autoritarismo di estrema destra in Europa sia una reazione alla frustrazione creata dalla democrazia capitalista: è impossibile avere una democrazia politica senza la democrazia economica (…)».

     

    Per Forcades l' ideale politico sono le Nazioni Unite, «ma non quelle che abbiamo oggi, con il diritto di veto; né l' Unione europea che abbiamo oggi, progettata per favorire i poteri economici»

     

    FORCADES FORCADES

    (…) Nella Chiesa, Forcades è un pungolo sempre attivo. Sono tanti, infatti, i temi sui quali la Chiesa fatica ad avere uno sguardo nuovo. Fra questi l' omosessualità. Il catechismo predica accoglienza, ma nello stesso tempo chiede che le persone omosessuali vivano nella castità.

    REFERENDUM CATALOGNA REFERENDUM CATALOGNA

     

    Dice Forcades: «(…) Credo che il matrimonio omosessuale debba essere riconosciuto come un sacramento perché ciò che costituisce il sacramento del matrimonio è ciò che questo particolare legame umano ha in comune con la vita della Trinità e la vita della Trinità non ha nulla a che fare con la complementarietà di genere o sessuale e niente a che fare con avere figli (…)».

     

    papa francesco papa francesco

    (…) «la Chiesa è davvero indietro (…) riguardo alla moralità sessuale (ad esempio proibendo la contraccezione) e riguardo al ruolo delle donne e credo che questo sia, molto probabilmente, conseguenza del fatto di avere solo maschi celibi che governano la Chiesa».

    TERESA FORCADES BY MANNELLI TERESA FORCADES BY MANNELLI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport