AEREO RUSSO SINAI 1
Paura, giallo per alcuni minuti con notizie contraddittorie, poi l'annuncio dell'agenzia russa Tass e a ruota la conferma del governo egiziano: è precipitato sul Sinai l'aereo russo con 224 passeggeri a bordo, per lo più turisti russi di ritorno da una vacanza sul Mar Rosso, del quale si erano perse le tracce intorno alle 8 del mattino dopo il decollo dalla località sul Mar Rosso di Sharm el-Sheikh.
Il volo era diretto all'aeroporto Pulkovo di San Pietroburgo, dove era atteso per le ore 12:10 Russe (le 10:10 In italia). L'aereo è precipitato vicino all'area dove l'esercito egiziano sta combattendo i militanti dello Stato islamico-Is, tra Arish, Hasna e Nekhel, in un'area della città di el-Arish.
E' stato il sospetto che l'aereo potesse essere stato abbattuto a creare l'allarme. Fonti della sicurezza egiziane hanno però affermato che l'aereo è precipitato "a causa di un guasto tecnico" e hanno "escluso qualsiasi tipo di atto terroristico all'origine del disastro".
AEREO RUSSO SINAI 2
Si tratta di un Airbus 321, volo 7K9268, della compagnia russa Kogalymavia, decollato dall'aeroporto egiziano di Sharm alle 5:51 (ora italiana), 217 passeggeri, tra i quali 17 bambini, e sette membri dell'equipaggio. Dell'aereo si sarebbero perse le tracce circa 23 minuti dopo il decollo, secondo i tracciati disponibili, l'aereo aveva appena raggiunto il suo assetto, quando i piloti hanno contattato i controllori del traffico aereo turco.
Questo ha fatto pensare che l'allarme dovesse rientrare ma, poche ore dopo, le autorità egiziane hanno annunciato di aver individuato i resti dell'aereo nel Sinai. E' stato il premier egiziano Sherif Ismail a confermare l'incidente aereo. Avvenuto, sempre secondo le autorità, per un'avaria.
AEREO RUSSO SINAI
Poco prima di scomparire dai radar, l'aereo russo ha chiesto un atterraggio d'emergenza nell'aeroporto più vicino. L'aereo della Kogalymavia si trovava a quota 9 mila metri, quando il capitano ha contattato i controllori di voli e ha chiesto l'atterraggio. Dopo questa comunicazione si sarebbero persi i contatti. Una versione simile è data anche da una fonte di Ria Novosti all'aeroporto di Sharm el Sheikh, da cui era decollato l'A-321, e secondo cui il pilota avrebbe chiesto un cambio di rotta e un atterraggio all'aeroporto del Cairo. Poco dopo l'aereo avrebbe iniziato a perdere quota.
Un responsabile dell'agenzia federale russa dell'aviazione, Sergei Izvolsky, ha precisato che le comunicazioni sono state interrotte all'altezza di Larnaca, nell'isola di Cipro. "Da quel momento", più o meno 23 minuti dopo la partenza, "l'aereo non ha più ripreso i contratti e non è più apparso sui radar", ha spiegato.
AEREO RUSSO SINAI 3