UN PRINCIPE NEL PALLONE - IL TERZOGENITO DI RE DEL BELGIO FILIPPO, EMMANUEL, POTREBBE ESSERE IL PROSSIMO PORTIERE DELLA NAZIONALE BELGA - IL 19ENNE, AL MOMENTO SENZA SQUADRA, SI TROVA IN SPAGNA, IN UNA ACCADEMIA CHE PREPARA GIOVANI SELEZIONATI DA TUTTA EUROPA - DOVESSE RIUSCIRE A TROVARE UN CLUB PRONTO A PUNTARE SU DI LUI, LA POSSIBILITÀ DI SBARCARE IN NAZIONALE SAREBBE CONCRETA PERCHE'...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di P.Tom. per il "Corriere della Sera"

 

principe emmanuel del belgio 3

[…] «Un reale tra i Diavoli Rossi?»; «Il nuovo Cortuois sarà il principe?». Sono Domande evocative ma anche un po’ malinconiche quelle che si è fatta nei giorni scorsi la stampa belga, dopo che un giornale ha pubblicato lo scoop con le foto e il video del 19enne Emmanuel terzogenito di re Filippo e della regina Mathilde.

 

Il ragazzo è in Spagna, «in una accademia che prepara giovani selezionati da tutta Europa all’accesso al professionismo e gli allenamenti» e gli studi dureranno dieci mesi: l’ingresso alla scuola, da quello che filtra, è stato attraverso «una dura selezione, basata anche sulle immagini video dei propri allenamenti e delle abilità specifiche». […]

 

In effetti il casting per il ruolo di portiere è apertissimo, nonostante il re dei portieri, Thibaut Courtois del Real Madrid, sia una delle stelle della Nazionale. Ma Courtois […] ha detto che lui con il Belgio ha chiuso finché ci sarà come commissario tecnico Domenico Tedesco, che ha un contratto fino al 2026.

 

principe emmanuel del belgio 2

[…] Se il principe Emmanuel deve trovarsi una squadra per assaggiare il professionismo, il titolare scelto da Tedesco, Koen Caastels dopo aver fatto tutta la carriera al Wolfsburg è andato a svernare in Arabia Saudita: non sarà contento di vivere sempre all’ombra del coetaneo Courtois anche quando il titolare della Nazionale è lui, che è uscito dalla stessa accademia del Genk, ma per stemperare l’amarezza ha quadruplicato il suo ingaggio, passando da 2,5 a 10 milioni netti a stagioni all’Al Qadsiah. Se poi a ogni gol preso dal Belgio il sondaggio dei tifosi («Tenere Tedesco o riavere Courtois?») sfonda il 75% a favore del portiere-totem, non è un problema suo.

principe emmanuel del belgio 5principe emmanuel del belgio 4principe emmanuel del belgio 1