• Dagospia

    TIC TAC! - CHIEDE UN RISARCIMENTO DI 15 MILIONI $ LA FAMIGLIA DI AHMED MOHAMED, IL RAGAZZINO ARRESTATO IN TEXAS PERCHÉ I SUOI PROF AVEVANO SCAMBIATO PER UNA BOMBA, L'OROLOGIO CHE AVEVA COSTRUITO - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://www.lastampa.it

    ahmed mohamed in manette il giorno dell'arresto ahmed mohamed in manette il giorno dell'arresto

     

    La famiglia di Ahmed Mohamed, il 14enne diventato famoso per essere stato arrestato perché i professori avevano scambiato per una bomba l’orologio che aveva inventato, ha chiesto alla scuola e alla città di Irving, in Texas, un risarcimento di 15 milioni di dollari.

     

    L’avvocato della famiglia Mohamed, che intanto si è trasferita in Qatar che ha offerto borse di studio al ragazzo ed ai suoi fratelli, ha detto che con quell’arresto la città ha violato i diritti civili del giovane ed «ha macchiato in modo permanente la sua reputazione di fronte alla comunità globale». 

    l'orologio realizzato da ahmed mohamed l'orologio realizzato da ahmed mohamed

     

    In effetti, il caso aveva suscitato un’ondata di solidarietà e simpatia globale nei confronti di Ahmed, ed anche Barack Obama era intervenuto in sua difesa ed aveva invitato il ragazzo alla Casa Bianca in occasione di un incontro con “giovani scienziati” avvenuto lo scorso ottobre.

     

     

    ahmed mohamed con il suo orologio ahmed mohamed con il suo orologio

     “La cifra richiesta è enorme e lo ammettiamo, ma i danni provocati a questo giovane ed alla sua famiglia sono incalcolabili”, ha detto l’avvocato Kelly Hollingsworth, che ha anche chiesto le scuse, finora mai arrivate, dal capo della polizia, del distretto scolastico - che ha sospeso il ragazzo - e del sindaco di Irving.

    ahmed mohamed e barack obama ahmed mohamed e barack obama

     

    In particolare, il legale ricorda le pressioni subite dal ragazzo che interrogato da sette adulti fu costretto a firmare una lettera in cui ammetteva di aver voluto portare una “finta bomba” a scuola. Gli fu negato il “diritto di parlare con i suoi genitori” e con un avvocato, e non gli furono comunicati i suoi diritti, la famosa Miranda. 

    ahmed mohamed 1 ahmed mohamed 1 busta di polizia con orologio di ahmed mohamed busta di polizia con orologio di ahmed mohamed tweet obama tweet obama

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport