Cesare Zappieri per il “Corriere della Sera”
craxi martelli
La testata è quella storica, in corsivo rosso, con quell' inconfondibile A con lo sbuffo e il punto esclamativo. Sì, l' Avanti , il giornale che ha raccontato la storia e la cronaca dei socialisti italiani. Tornerà nelle edicole (per il primo numero solo quelle di Milano), dopo una lunghissima assenza, in una giornata dal forte sapore simbolico: il Primo maggio.
avanti! giornale socialista
«Era un sogno accarezzato da tempo e siamo felici di essere riusciti a realizzarlo» spiega Claudio Martelli, esponente di punta del Psi craxiano (di Bettino fu il delfino e braccio destro), che qui si lancia nell' inedita veste di direttore e che già ha partecipato all' iniziativa di digitalizzare l' archivio storico con tutte le collezioni dal 1896 al 1993. Il nuovo Avanti sarà cartaceo: il primo numero avrà 24 pagine e costerà 2 euro. La cadenza sarà quindicinale, ma per il secondo numero bisognerà attendere un poco di più perché la stampa è prevista per il 2 giugno, altra data importante.
claudio martelli foto di bacco
L' impresa ha coinvolto figure storiche del socialismo italiano. Sono più di una cinquantina, fra giornalisti, osservatori, politici, i partecipanti all' impresa. Nel primo numero Martelli sarà protagonista di un dialogo serrato con Rino Formica, già ministro delle Finanze, mente lucida e lingua acuminata degli anni del Pentapartito. E poi ci sarà un contributo di Claudio Signorile, il leader della sinistra socialista.
martelli craxi avanti! giornale socialista 1
Nelle intenzioni dei promotori il giornale non sarà organo di partito né potrà essere un' operazione «nostalgia», per ricordare a chi c' era (e soprattutto a chi non aveva l' età) quali erano le idee del socialismo italiano protagonista di stagioni decisive della storia politica e poi tragicamente travolto da Mani Pulite e dalla caduta della Prima Repubblica. «Sotto la testata - chiarisce Martelli - comparirà un tricolore e una scritta: "Voce del socialismo liberale". A rimarcare che non tutti i socialismi sono uguali e che noi ci inseriamo nel solco del pensiero di Carlo Rosselli e del riformismo». Di qui la scelta di aprire il giornale anche al contributo di esponenti di rilievo del Pd, come il vicesegretario Andrea Orlando o l' eurodeputata Irene Tinagli e il senatore Tommaso Nannicini.
LIA QUARTAPELLE CLAUDIO MARTELLI MARTELLI LIBRO SU CRAXI COVER
Ma chi c' è dietro il tentativo di ridare vigore a l' Avanti ?
«Vivrà anzitutto del contributo dei lettori e dei sostenitori - risponde l' ex ministro -.
Alla base c' è un gruppo di amici legati dalla comune storia socialista che ha deciso di autotassarsi. Ma siamo convinti di poter trovare un pubblico attento perché le 5 mila copie che abbiamo previsto di stampare per il debutto sono già state tutte prenotate (un mese fa il numero zero è andato esaurito)».
martelli craxi avanti! giornale socialista 2 claudio martelli foto di bacco (7) stefania craxi martelli2957 avanti! giornale CRAXI MARTELLI