Foto di Luciano di Bacco per Dagospia
un selfie con i flaminio maphia
Marco Giusti per Dagospia
Tornano i Flaminio Maphia. E tornano i loro successi della primissima, storica scena del rap romano. Ragazze acidelle, Che idea, Bada, Supercar…A vent’anni dall’uscita del loro primo album, “Italy’s most wanted”, i Flaminio, cioè G-Max e Rude MC, si ripresentano al loro pubblico in versione hardcore-coatto-vintage con un particolare progetto di live-show accompagnati addirittura da una band, “Quei bravi ragazzi” (Danilo Biggioni al basso, Stefano Profazi alla chitarra, Alessandro Pizzonia alla batteria e Gambino Sollazzo alle tastiere).
stefano chitarrista della band quei bravi ragazzi
Così si sono esibiti in questi giorni a Roma nel cuore di San Lorenzo e poi di Testaccio, a inizio del loro tour, cantando i loro pezzi storici con la band che li ha accompagnati dal vivo con riaggiamenti in chiave funky anni ’70-‘80, ripercorrendo non solo la loro lunga carriera, ma facendo commuovere tutti quelli che avevano più o meno vent’anni tra la fine del secolo scorso e l’inizio del 2000.
Quelli cioè che sono cresciuti con i film del Monnezza e con la musica di G-Max e Rude MC, partendo dalla loro vena più dura dei primi brani a quella più gioiosa di Che idea. E abbiamo capito anche quanto debba alla prima scena del rap romano certo cinema e certe fiction poliziesche che vanno molto di moda oggi.
flaminio maphia in concerto fan dei flaminia maphia (2) fan dei flaminio maphia (3) fan dei flaminio maphia fanciulle al concerto dei flaminio maphia (2) saverio ferragina e g max alessandro al basso andrea delogu marco giusti andrea delogu e marco giusti concerto dei flaminio maphia (2) fanciulle al concerto dei flaminio maphia g max con elisabetta rocchetti g max e chiara scigliano g max in concerto (3) g max e rude mc in concerto g max francesca prandi donatella pascucci rude mc elisabetta rocchetti g max in concerto (2) g max in concerto g max i flaminio maphia con la band quei bravi ragazzi marco manetti marco manetti fa un selfie con i flaminio maphia pubblico rude mc marco manetti e g max rude mc saverio ferragina g max col la band quei bravi ragazzi rude mc (2) rude mc rude mc e g max in concerto saverio ferragina e marco giusti