BARBARA CARFAGNA: ''COME CAMBIA IL RACCONTO A SECONDA DI CHI SI PARLA: BERLUSCONI ATTACCATO PERCHÉ GLI PIACEVANO GIOVANI, BONCOMPAGNI OMAGGIATO''
Riceviamo e pubblichiamo da Marco Travaglio:
gianni boncompagni isabella ferrari marco travaglio
Caro Dago, vedo che una valorosa "collega" della Rai ha approfittato della morte di Bonco per farsi un po' di pubblicità gratuita, nel solco della lunga tradizione esibizionistica della mosca cocchiera che salta sul carro funebre credendo di guidarlo, quella per cui ai matrimoni c'è sempre qualcuno che vuol essere la sposa e ai funerali qualcuno che vuol essere il morto.
Ricordo alla "collega" smemorata e male informata che le polemiche (almeno le mie) e il processo a Berlusconi per le sue frequentazioni con minorenni non hanno mai riguardato il suo sacrosanto diritto di fare quel che gli pareva nella sua vita privata: ma (per le polemiche) la sua possibile ricattabilità di uomo di governo e di Stato e (per i processi) l'accusa - poi caduta - di avere indotto una minorenne a prostituirsi, cioè a fare sesso a pagamento (reato che il suo stesso governo aveva deciso di punire con pene più severe di prima).
Barbara Carfagna
Se io fossi stato il moralista, bacchettone e doppiopesista che la "collega" descrive, forse Boncompagni non avrebbe tenuto per due anni una rubrica sul Fatto quotidiano, non avrebbe partecipato a vari eventi insieme a me e non mi avrebbe regalato un po' della sua splendida amicizia.
marco travaglio
Boncompagni Carra e Travaglio
Replica Barbara Carfagna, da Facebook:
Leggo che Marco Travaglio ha preso la mia osservazione molto sul personale. In realtà stavo condividendo su Facebook il ricordo di una conversazione con un ironico Boncompagni e le sue stesse considerazioni. Sono perfettamente d'accordo con Travaglio per quanto riguarda le diverse responsabilità tra un premier forse ricattabile e un autore TV. Ciò non toglie che il consenso cambi negli anni, come i costumi; e che episodi analoghi vengano valutati, a prescindere dai risvolti legali, in base ai tempi e alle persone.
Non comprendo il suo utilizzo delle virgolette. Non ho espresso alcuna intenzione di mettermi sul suo stesso piano né tantomeno di sfidarlo. Abbiamo percorsi professionali molto differenti. Lui è un direttore e un editorialista, io sono un'inviata e conduttrice da sempre molto lontana dalla politica italiana (il mio interesse semmai è per strutture politiche legate al digitale e al cyberspazio).
BARBARA CARFAGNA
Certamente non sono in discussione la professionalità della Gerini e della Ferrari, ottime professioniste che stimo entrambe, che hanno scelto da giovani di avere accanto un uomo adulto creativo e interessante che ha contribuito, come tutte le relazioni significative, a formarne la persona. Scelta niente affatto criticabile e che infatti non mi sono permessa di commentare. La libertà al primo posto.
berlusconi ruby BERLUSCONI E FAMIGLIA NOEMI LETIZIA Le foto di Roberta e Noemi a Villa Certosa barbara carfagna ruby MARCO TRAVAGLIO RAFFAELLA CARRA E GIANNI BONCOMPAGNI resize x