• Dagospia

    FATTO E SMIFATTO - TRAVAGLIO LIQUIDA TELESE PIAZZANDO IN BACHECA UN PEZZO DEL TRANSFUGA FITTO DI "GENIALISSIMO", MERAVIGLIOSO" "CICLONE" CHE MAGNIFICANO GRILLO E IL SUO PARA-GURU CASALEGGIO SMONTANDO LA TESI SECONDO CUI SAREBBE ANDATO VIA, PER UN ECCESSO DI GRILLISMO - L'EDITORE FRANCESCO ALIBERTI HA DIFFICOLTÀ E VUOLE VENDERE LA SUA QUOTA DEL GIORNALE - TRA LE FIRME CI SARÀ MARCO BERLINGUER. CIOÈ IL FRATELLO DI SUA MOGLIE LAURA BERLINGUER - IL DUPLEX AMURRI-MANNOIA…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT/1
    Nelle stanze del Fatto Quotidiano l'alba del giorno dopo è un gesto. A pochi minuti dalla riunione, nella bacheca del giornale, Marco Travaglio, vicedirettore del quotidiano, appende una fotocopia. È un articolo a firma del transfuga, Luca Telese, che come Veltroni ai tempi del licenziamento a mezzo stampa di Antonio Padellaro (più indignato che rabbuiato ieri) invece di Concita De Gregorio designata all'Unità, sceglie il Corriere della Sera per l'abiura definitiva dell'esperienza appena magnificata in un suo recente libro.

    travaglio telesetravaglio telese grillo casaleggiogrillo casaleggio

    Le cose cambiano, i tempi anche. L'articolo affisso da Travaglio in bacheca è un'apologia di Beppe Grillo e del suo guru Gianroberto Casaleggio, firmata il 19 gennaio scorso, non dalle ipotetiche falangi bosniaco-grilline evocate da Telese, ma da Luca Telese stesso. Un pezzo fitto di superlativi assoluti "genialissimo", meraviglioso" "ciclone" che magnificano il comico e il suo "spin doctor", smontano alla base la tesi secondo cui l'ex del Giornale sarebbe andato via, sbattendo porte e passati, per un eccesso di grillismo nelle stanze di Via Valadier.

    francesco alibertifrancesco aliberti

    Telese, da tempo, preparava la sua creatura. In riunione di redazione, poi, i giornalisti esterrefatti ricordano che, contrariamente a quel che afferma Telese sul Corriere, il grillino espulso da Casaleggio e Grillo, Tavolazzi, fu intervistato proprio dal Fatto e le polemiche nate nel movimento 5 Stelle sulla sua defenestrazione furono rivelate proprio dal sito del Fatto quotidiano.

    Qui sotto il pezzo di Telese
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/01/19/siamo-nelle-mani-di-un-banchiere-tedesco/184888/

    laura berlinguerlaura berlinguer

    DAGOREPORT/2
    L'editore Francesco Aliberti ha difficoltà e vuole vendere la sua quota nel "Fatto quotidiano", il 16,2 % (partecipazione identica a quelle di Luca d'Aprile, Cinzia Monteverdi e Chiarelettere, i soci piu' forti), per questo nella recente assemblea che ha rinnovato il Consiglio d'amministrazione non ha chiesto di entrare in Cda. Lo aveva fatto nell'aprile 2010 ma fu respinto. Se vende deve offrire in prelazione agli altri soci, se non optano e' libero...

    SANDRA AMURRISANDRA AMURRI

    PS - Telese sul Corriere della Sera: "Tra le firme ci sarà Marco Berlinguer". Cioè il fratello di sua moglie Laura Berlinguer ( http://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Berlinguer). La presenza tra gli azionisti della cantante Fiorella Mannoia ha origine dall'amicizia con la giornalista Sandra Amurri, anche lei transfuga con la banda Telese.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport